L'Italia nella morsa dell'afa, oggi 17 città da bollino rosso

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Nei prossimi giorni aumenterà il numero delle città toccate dal livello 3 delle ondate di calore: martedì saranno 19 e mercoledì ben 22. I consigli del ministero della Salute per fronteggiare il caldo (AGI - Agenzia Italia)

Su altre testate

(Adnkronos) – Caldo afoso, notti ‘bollenti’ e temperature record. La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull’Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. (OglioPoNews)

Non ci saranno particolari conseguenze per il nostro Paese, con la saccatura che isolerà un piccolo vortice in isolamento sul Mediterraneo Occidentale. (Tempo Italia)

Mucillagini, bronchiti da condizionatori, eritemi solari, colpi di calore, ghiacciai che fondono. Provate a percorrere in auto gran parte dell’Italia centro-meridionale e troverete solo un secco tremendo, e lasciate perdere che questo secco si vede ormai ogni anno, ma quest’anno è peggio. (MeteoLive.it)

FORNO ITALIA: ecco cosa cambia per Ferragosto

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spegne però subito i facili entusiasmi prevedendo un calo minimo, appunto un mini-break estivo: la diminuzione delle temperature sarà al più di 2-3°C. (la Repubblica)

L'anticiclone africano non molla la presa sullo stivale, causando un ulteriore aumento delle temperature. Sul nostro Paese continuano i giorni di afa e caldo bollente e anche le previsioni meteo per Ferragosto 2024 confermano questa tendenza. (La Gazzetta dello Sport)

La fortuna ha voluto che quest’anno al nord abbia piovuto molto in pianura e nevicato molto sulle Alpi. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: caldo estremo persistente con punte prossime ai 40°C su diverse regioni. (MeteoLive.it)