Annunciati i risultati delle elezioni presidenziali e del Congresso in metà degli stati americani

Negli Stati Uniti le elezioni si sono concluse poche ore fa. Vale la pena ricordare che gli americani scelgono non solo un nuovo presidente, ma anche, di fatto, un nuovo Congresso.Ora ci sono notizie secondo cui i repubblicani sono vicini a prendere il controllo della camera alta del Parlamento. Ricordiamo che prima del giorno delle votazioni al Congresso degli Stati Uniti, Democratici e Repubblicani avevano la parità “camerale”: i primi controllavano il Senato, i secondi controllavano la Camera dei Rappresentanti. (recensione militare)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I repubblicani alla Camera hanno avuto un vantaggio nelle restanti elezioni del Congresso, creando una potenziale tripletta per il GOP nel 2025. (Teleblu)

Melania Trump in tacco 12 ha varcato per la seconda volta la porta d’ingresso della Casa Bianca. Un ritorno, quello del marito Donald, che fa il paio con numerose conferme all’interno del Congresso americano. (Policy Maker)

La Camera, composta da 435 seggi, è stata interamente rinnovata, al Senato invece sono 34 i nuovi rappresentanti. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'organo legislativo degli Stati Uniti. (Fanpage.it)

Elezioni Usa, i repubblicani vincono anche alla Camera. Trump prepara il governo

Sarà un sindacalista licenziato dalla sua fabbrica, un indipendente con poca simpatia per i democratici che sfida una senatrice repubblicana in uno stato del Far West a decidere chi controllerà il Senato degli Stati Uniti nei prossimi anni? Presi nello psicodramma delle elezioni presidenziali del 5 novembre, gli osservatori di tutto il mondo hanno trascurato ciò che accadrà nel Congresso, dove la maggioranza potrebbe cambiare di segno sia al Senato che alla Camera (il manifesto)

– La vittoria dei repubblicani non si ferma alla Casa Bianca, ma è totale: stando alle proiezioni di Decision Desk, è ormai certo che il partito che sostiene Donald Trump sarà maggioranza alla Camera dei rappresentanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I repubblicani hanno ripreso il controllo del Senato dopo aver conquistato seggi in West Virginia e Ohio e aver respinto le sfide in Florida, Nebraska e Texas. (Economy Magazine)