Woh G64, la supergigante rossa che sta morendo è la prima stella avvistata fuori dalla Via Lattea
Per la prima volta siamo entrati in possesso dell’immagine di una stella morente al di fuori della Via Lattea. Il suo nome Woh G64 e si trova in quella che è nota come la Nube di Magellano. La stella è a più di 160mila anni luce da noi ed è una supergigante rossa. Per capire quanto sia grande, si pensi che le sue dimensioni superano di più di 2mila volte quelle del Sole. È inoltre in procinto di esplodere, come una supernova (Libero Tecnologia)
Su altri giornali
Per laprima voltaè stato possibile scattare un ‘primo piano’ di unastella che si trova al di fuori della Via Lattea: protagonista di questo successo è l’astro noto con la siglaWOH G64, unagigante rossadistante160mila anni lucee con unamassa 2mila voltequella del nostroSole, che si trova ormai allebattute finali della sua esistenza. (Trentino)
L’immagine mostra la presenza di un curioso “bozzolo” di forma ovale che avvolge la stella e di un anello ellittico esterno meno luminoso. Si chiama Woh G64 e si trova a 160mila anni luce di distanza dalla Terra: parliamo della stella che è stata paparazzata, per la prima volta in modo così ravvicinato, grazie al Very Large Telescope Interferometer (Vlti) dello European Southern Observatory (Eso). (WIRED Italia)
Appare così una stella morente esterna alla nostra galassia, la Via Lattea. Questa foto è stata scattata dall'Osservatorio Australe Europeo (ESO) ed è la prima della storia a catturare una stella morente fuori dalla nostra galassia. (Fanpage.it)
L'impresa è stata realizzata da un gruppo di ricercatori guidati da Keiichi Ohnaka dell'Università cilena Andrés Bello utilizzando il Very Large Telescope Interferometer (Vlti) dell'European Southern Observatory, situato nel deserto di Atacama in Cile. (Corriere della Sera)
Leggi tutta la notizia A farlo una squadra di astronomi internazionale guidata da Keiichi Ohnaka ,... (Virgilio)
“Per la prima volta, siamo riusciti a scattare un’immagine ingrandita di una stella morente in una galassia al di fuori della nostra Via Lattea“, afferma Keiichi Ohnaka, astrofisico dell’Universidad Andrés Bello in Cile. (MeteoWeb)