Terra Madre, la Regione scommette sul cibo: “Investiamo nella filiera corta”

Promuovere i prodotti del territorio, dove per territorio si intende il Piemonte, con una società partecipata che si occupi solo della filiera agroalimentare: c’è già il nome, si chiamerà «Piemonte Food and Wine Promotion». E prima ancora, anzi: contestualmente, «generare più reddito per i nostri produttori - spiega tra gli stand di "Terra Madre" Paolo Bongioanni, assessore regionale al Commercio… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Da venerdì 27 sino a domenica 30 al parco Dora, a Torino, si svolge Terra Madre - Salone del Gusto, il grande appuntamento internazionale di Slow Food. (CittaDellaSpezia)

Terra Madre rimette la natura al centro: contadini biodiversità culturale 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Parco Dora ospita oggi la seconda giornata di Terra Madre Salone del Gusto. Anche quest’anno a ingresso libero, presenta centinaia di occasioni per gustare, bere, incontrare e sperimentare le migliori produzioni alimentari che rappresentano la cultura di popoli e territori, grazie agli oltre 3 mila delegati e 700 espositori da tutte le regioni italiane e da 120 Paesi. (La Stampa)

Prato, la filiera corta e i mestieri fanno scuola anche al Salone del Gusto di Torino

In questi giorni a Torino per “Terra Madre”, e reduce da Ortigia per il G7 dell'Agricoltura, il professor Francesco Sottile nell'intervista ha affrontato il tema della necessità della tutela del suolo e dell'agroecologia: “Necessaria una articolata rigenerazione del suolo per garantire l'equlibrio ecosistemico” - ha detto, riferendo poi di alcuni dati inquietanti sulla desertificazione, a livello globale: il 70% dei suoli agrari a rischio desertificazione, causata soprattutto dal cattivo uso del suolo in campo agricolo. (RaiNews)

Di Mirko Saporita Il 26 settembre è stato dato inizio all'edizione 2024 di Terra Madre, manifestazione internazionale che ogni due anni porta la qualità dei prodotti del territorio ... (Virgilio)

, in programma da oggi, 26 settembre, fino a lunedì 30 al Parco Dora di Torino, organizzato da Slow Food in collaborazione con la città di Torino e la Regione Piemonte. Nel panel dedicato al tema "Nuovi modi di fare scuola. (LA NAZIONE)