Scontro tra governo e giudici sui migranti, il presidente dell’associazione magistrati: «Toni senza precedenti, Nordio minaccia sanzioni»

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Il ministro della Giustizia aveva bollato la sentenza sull’Albania «abnorme». Intanto, la premier rilancia sui social la mail del giudice Patarnello dove viene definita «più pericolosa di Berlusconi» «Sono fortemente preoccupato perché noto toni di aggressione al lavoro giudiziario che non hanno precedenti». Risponde così il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati (Anm) Giuseppe Santalucia al ministro della Giustizia Carlo Nordio che ieri aveva criticato la decisione del Tribunale di Roma con cui è stato stabilito che Egitto e Bangladesh non sono Paesi sicuri nella loro interezza. (Open)

La notizia riportata su altre testate

Ma non è, come dice l’M5S , una deriva autoritaria?«Mancano di alfabetizzazione giuridica. Reclama la supremazia della politica. (Corriere della Sera)

"Se Meloni e i suoi ministri -dice la segretaria Pd a La Stampa- vogliono prendersela con i giudici vadano in Lussemburgo, sotto la sede della Corte di Giustizia europea, perché è lì che hanno stabilito che un Paese possa essere considerato sicuro solo se lo è in ogni sua parte e per tutti. (Civonline)

“Come se il ministro avesse inteso dire ai colleghi del tribunale di Roma ‘se non provvedete secondo i desiderata del governo e i miei desiderata, sono pronto ad un’azione disciplinare”, aggiunge. “Personalmente sono basito che il ministro della giustizia ricorra a questa categoria dell’abnormità che per i tecnici richiama possibili responsabilità disciplinari”. (LAPRESSE)

L'ultima fake del Pd: "Nordio attacca i magistrati". E poi arriva pure una ridicola richiesta di dimissioni

In questo clima accesissimo io sono fortemente preoccupato perché noto toni di aggressione al lavoro giudiziario che non hanno precedenti, faccio un appello a tutti perché si ritorni ad usare la ragione e qui la ragione è che il diritto vada applicato da tutti". (Il Messaggero Veneto)

Continua con la propaganda, alimenta un grave scontro istituzionale e butta via i soldi degli italiani». Giorgia Meloni «ha già fatto una figuraccia e insiste. (Il Dubbio)

Quello che era un sospetto è diventata strategia manifesta nei commenti e nelle richieste di dimissioni arrivati dall’opposizione dopo l’intervento del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in merito alla decisione dei giudici di Roma di non convalidare i trattenimenti dei migranti in Albania. (Secolo d'Italia)