Macron resiste e vara “la strategia omelette” per un governo senza le ali estreme

Più informazioni:
Ucraina

PARIGI — «Non abbiate paura, votate!» aveva incitato Emmanuel Macron a chi gli contestava la sua incauta scelta di indire elezioni anticipate, considerate come viatico per un governo dell’estrema destra. «Non c’è nessuna fatalità, siete voi che decidete», aveva risposto il capo dello Stato in visita all’Île Sein, estremo Ovest della Bretagna, per commemorare l’appello alla resistenza del generale… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il ballottaggio del 7 luglio ha consegnato per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica un'Assemblea nazionale priva di una maggioranza assoluta chiara, anche se il Nuovo Fronte popolare, la coalizione di sinistra nata per frenare l'ascesa dell'estrema destra, dovrebbe rappresentare la forza politica alla guida del nuovo governo. (EuropaToday)

A quanto pare il presidente Macron potrebbe non partecipare al summit. Tam tam impazzito da Parigi in vista del vertice Nato. (Liberoquotidiano.it)

Il presidente francese Emmanuel Macron, in una lettera ai francesi pubblicata dalla rete radiofonica France Bleu e da diversi giornali regionali, ha invitato le forze politiche repubblicane a “un dialogo sincero e leale per costruire una maggioranza solida, necessariamente plurale, per il Paese”. (LAPRESSE)

“La Francia fatica a inventare coalizioni. La crisi durerà”

Alzi la mano chi ha ancora il coraggio di sostenere che i sistemi elettorali sono solo tecnicalità da lasciare agli esperti. I laburisti di Starmer con il 33,8% dei voti hanno conquistato la maggioranza assoluta di seggi a Westminster: 412 su 650. (Corriere della Sera)

Il presidente francese è ancora alla prese con la formazione di una maggioranza parlamentare e la nomina di un primo ministro, dopo i risultati elettorali del 7 luglio. Macron ha dovuto garantire agli alleati che la Francia è stabile e manterrà gli impegni PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

«Ci sono una serie di ragioni che bloccano. In primo luogo, la posizione estremamente ferma della Fr… Vincent Martigny, storico e politologo che insegna all'Université Côte d'Azur e all'École Polytechnique, spiega perché il Nouveau Front Populaire continua a rifiutare una governo di coalizione con i macronisti. (la Repubblica)