Il Libano oggi

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La carta inedita a colori della settimana è dedicata al Libano in guerra. È un'anticipazione dal nuovo numero di Limes intitolato “La notte di Israele”, in edicola e libreria da giovedì 24 ottobre e disponibile qualche giorno prima sul nostro sito. La mappa illustra la delicata situazione in cui si trova oggi il paese dei cedri. Dalla pervasiva presenza… (Limes)

Ne parlano anche altri media

"Eliminato" Yahya Sinwar si apre la corsa alla successione ai vertici di Hamas. A confermare la morte di Sinwar è stato Khalil al-Hayya, leader di Hamas a Gaza ma che vive in Qatar. (Adnkronos)

È stato formulato con parole differenti. Il concetto, però, è il medesimo. Uno dopo l’altro, lo hanno espresso i principali leader internazionali, l’esercito israeliano e il Forum che riunisce i familiari dei rapiti da Hamas. (Avvenire)

"Quando le forze Usa hanno trascinato fuori uno scomposto Saddam Huss… (L'HuffPost)

Sinwar: la lunga caccia, le operazioni a Rafah, il video del drone che lo riprende su una poltrona. Così è stato trovato (e ucciso)

Le circostanze della morte del leader di Hamas Yahya Sinwar rafforzeranno "lo spirito di resistenza". Lo scrive la missione iraniana alle Nazioni Unite sottolineando che l'ideatore degli attacchi del 7 ottobre contro Israele è stato ucciso a Rafah combattendo, e non nascosto in un bunker, come Israele aveva spesso denunciato. (Adnkronos)

LONDRA – Ora che anche Yahya Sinwar è morto, come ha confermato lo stesso primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, lo Stato ebraico ha eliminato tutti e tre i maggiori leader dell’attacco subito il 7 ottobre di un anno fa. (la Repubblica)

Secondo quanto riportato dalla Bbc, Sinwar, 61 anni, si diceva avesse trascorso gran parte del suo tempo nascosto nei tunnel sotto la Striscia di Gaza, insieme a una cerchia di guardie del corpo e a uno "scudo umano" costituito dagli ostaggi catturati in Israele (ilmessaggero.it)