Germania, presidente Steinmeier consegna ai ministri uscenti il certificato di licenziamento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Germania, presidente Steinmeier consegna ai ministri uscenti il certificato di licenziamento 07 novembre 2024 Crisi di governo in Germania, dopo la rottura della coalizione tra il Partito socialdemocratico (Spd) del cancelliere Scholz e il Partito liberale democratico (Fdp). Il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha consegnato al Ministro delle Finanze Lindner e ad altri due funzionari dei Liberi Democratici dimissionari - il Ministro della Ricerca Bettina Stark-Watzinger e il Ministro della Giustizia Marco Buschmann - i loro certificati di licenziamento. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
E ora, come andrà avanti la Germania? Cosa aspettarsi nei prossimi giorni e come si svilupperà la crisi? Oggi il cancelliere Olaf Scholz si recherà a Budapest per il Consiglio europeo, da «anatra zoppa», senza più il governo semaforo (socialdemocratici, liberali e verdi). (Corriere della Sera)
“Non è il momento delle tattiche politiche e delle scaramucce, è il momento della responsabilità”, chiede a gran voce il presidente Frank-Walter Steinmeier, parlando alla nazione. Un vero terremoto quello che sta facendo barcollare la Germania in queste ore. (il Giornale)
La cerimonia di passaggio delle consegne a Palazzo Bellevue si è svolta in un clima carico di tensione. (Corriere del Ticino)
La Germania è sull’orlo della recessione, la situazione è precipitata. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze, Christian Lindner, (Secolo d'Italia)
Il socialdemocratico Scholz si sottoporrà a un voto di fiducia a metà gennaio, passaggio che potrebbe far scattare nuove elezioni a marzo. Il semaforo è andato in tilt: il cancelliere Olaf Scholz ieri ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, in un avvitamento senza ritorno della crisi della coalizione di Governo tra Spd, Verdi e Liberali. (Il Sole 24 ORE)
BERLINO – La Germania ha un nuovo ministro delle Finanze: è Joerg Kukies, ex Goldman Sachs e consigliere di Olaf Scholz da quando il cancelliere era ministro delle Finanze. (la Repubblica)