Meteo, in Puglia Vigilia di Natale con allerta neve. Cosa dice il bollettino della Protezione Civile + video-previsioni

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

La vigilia di Natale del 2024 sarà caratterizzata da allerta neve con rischio idrogeologico per tutta la Puglia ad eccezione del Salento, dove il rischio sarà esclusivamente idrogeologico per precipitazioni piovose. E’ quanto riportato nel bollettino emesso lunedì 23 dicembre dalla Protezione Civile regionale: Allerta neve in buona parte della regione Puglia, ecco cosa è scritto nel bollettino della Protezione Civile Regionale: Stando a quanto si apprende, il bollettino – con validità dalle ore 20,00 del 23 dicembre e per le successive 24 ore – prevede un'”allerta gialla” per precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli, fino a localmente moderati sulla Puglia garganica; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, specie sui settori appenninici, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati. (VideoAndria.com)

Su altri media

Il maltempo continua a colpire la Capitanata, portando freddo, vento e abbondanti nevicate, soprattutto sui Monti Dauni. A Roseto Valfortore, uno dei paesi più interessati dalla coltre bianca, i volontari dell’AVRV Roseto Valfortore OdV sono in prima linea per garantire la sicurezza della comunità e delle zone rurali. (lucerabynight.it)

Nevica in alcuni comuni del sub-appennino dauno, in provincia di Foggia, dove si registrano disagi. Due auto, senza pneumatici da neve, sono rimaste bloccate all’ingresso del paese di Motta Montecorvino e sono intervenuti i mezzi del comune per soccorrere gli automobilisti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il bollettino diramato dalla Protezione civile di Puglia inserisce la Puglia tra le regioni in allerta. Il vortice che ha raggiunto in queste ore l'Italia, alimentato da fredde correnti di origine artica, si sposterà gradualmente dallo Ionio al Mediterraneo. (quotidianodipuglia.it)

Bari, il maltempo fa saltare l'aperitivo della Vigilia: i consigli su cosa fare il 24 e 25 dicembre

E’ un colpo d’occhio molto natalizio quello che tanti abitanti di Puglia e Basilicata hanno trovato durante l’inizio delle festività, con tanti comuni che sono stati colpiti da copiose nevicate che hanno creato più di un disagio ai cittadini. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Neve anche sui comuni del subappennino dauno. Questa mattina molti comuni garganici, soprattutto quelli più alti come Monte Sant'Angelo e Roseto Valfortore, si sono svegliati imbiancati. (Gazzetta di Parma)

Leggi tutta la notizia Complici il freddo e la pioggia, l'abitudine dei baresi di scambiarsi gli auguri all'aperto " fra un... (Virgilio)