Migranti, Musk attacca: «I giudici se ne vadano». Il tweet diventa un caso (ma Salvini lo difende)
Cinque parole. Un tweet che plana dritto sulla polemica tra governo e magistrati sui migranti, ravviva i carboni ardenti. «These judges need to go», «questi giudici devono andarsene» scrive su X, il social network a sua immagine e somiglianza, Elon Musk, patron di Tesla e Space X, ombra del neopresidente Donald Trump. A dover togliere il disturbo, sostiene il guru americano commentando un post polemico sulla piattaforma, sono i giudici della sezione immigrazione di Roma che ancora una volta hanno messo in stand-by il patto tra Italia e Albania sui riconoscimenti extraterritoriali dei migranti. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Giorgia Meloni tace, ma a… Sostituisce quelle ideologiche, e tardo-berlusconiane, dei giorni scorsi (“comunisti”) col Musk pensiero (“mettono in pericolo la sicurezza nazionale”). (L'HuffPost)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato questa mattina una dichiarazione di forte biasimo per le parole di Elon Musk contro i giudici italiani: “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione. (L'HuffPost)
Sono bastate due tweet di commento ad altrettanti utenti sul suo social network X alla decisione dei giudici del Tribunale di Roma di sospendere la convalida del trattamento in Albania di sette migranti, per scatenare una bagarre politica. (il Giornale)
L’ultimo italiano a dichiarare follemente guerra agli Stati Uniti per inseguire Hitler nella corsa all’Inferno fu Benito Mussolini. L’ultimo, ripeto. Non il penultimo, come un ingenuo potrebbe pensare leggendo le cronache politiche che riferiscono delle forti proteste levatesi dall’Italia, fra opposizioni, associazioni sindacali, organi istituzionali come il Consiglio Superiore della Magistratura, sia pure solo attraverso le dichiarazioni di un suo esponente, contro il miliardario americano e sostenitore di Donald Trump, che lo porterà nel nuovo governo, Elon Musk. (Start Magazine)
Andando poi nel caso specifico, Salvini ha affermato: "Se uno dei sette clandestini che avremmo voluto espellere perché irregolarmente presenti in Italia - e che stasera sono liberi di passeggiare per le nostre strade perché qualche giudice ha ritenuto che l'Egitto non fosse un paese sicuro, quando il capodanno a Sharm ti costa 5mila euro - domani compie un reato e aggredisce un altro cittadino di chi è la colpa? Chi ha le responsabilità di questa sicurezza in meno? Semplicemente qualche giudice che io ritengo porti in tribunale le sue idee politiche e questo non è normale". (Tiscali Notizie)
Getting your Trinity Audio player ready... ELON MUSK ATTACCA I GIUDICI SUI MIGRANTI IN ALBANIA (Dire)