Arriva l’It Wallet: patente e tessera sanitaria sul cellulare

L’annuncio è del sottosegretario con delega all’Innovazione Butti, che ha sottolineato come l’Italia anticiperà i tempi rispetto al wallet europeo. Il test partirà da 50mila italiani, passerà a 1 milione e poi alla totalità dei cittadini che vorranno usufruirne. Dopo primi tre documenti ne saranno aggiunti altri. Il wallet digitale, il portafoglio che conterrà i documenti digitali a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, sarà inizialmente «pubblico ma ci sarà la possibilità di svilupparne anche di privati, questo è l’orientamento anche europeo» ha detto il sottosegretario Alessio Butti. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A partire dal 5 dicembre 2024 sarà a disposizione di tutti. Patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità saranno a breve sui nostri smartphone. (Today.it)

Dopo i test di luglio, il portafoglio digitale IT Wallet è pronto per il lancio. Il rilascio definitivo è programmato per gennaio 2025, quando tutti i documenti potranno essere caricati su IT Wallet, accessibile tramite l’app IO. (StatoQuotidiano.it)

Attraverso l'applicazione “Io” memorizzeranno documenti come la patente, la carta di identità e i certificati della inabilità sul loro smartphone. Dalla prima settimana di dicembre l'operazione verrà allargata al resto della popolazione. (TGR Lombardia)

Patente e documenti sullo smartphone, arriva IT-Wallet, ecco come funziona

Dopo i test di luglio, dal 23 ottobre 2024 il portafoglio digitale IT-Wallet comincerà a essere disponibile nell'app IO per la prima tornata di 50.000 italiani, e a partire dal 4 dicembre 2024 tutti i cittadini avranno accesso a questo servizio. (Geopop)

I primi documenti a essere integrati sono patente, tessera sanitaria e carta della disabilità Sta per arrivare il momento di IT-Wallet. (DDay.it)

Dal 23 ottobre 2024, l’IT-Wallet diventerà disponibile nell’app IO, permettendo a 50.000 cittadini di conservare documenti come patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità in formato digitale sul proprio smartphone. (Il Notiziario)