Bologna, studenti occupano Palazzo Hercolani: le ragioni della protesta

– Diversi collettivi universitari hanno intrapreso, questa mattina, l’occupazione “a tempo” di Palazzo Hercolani, sede del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Sociologia, “contro il DdL Sicurezza in vista della grande manifestazione in programma a Roma il 14 dicembre”, come spiegano gli studenti del collettivo Luna. “Invitiamo sin da ora tutto il corpo studentesco, ricercatori, precarie, docenti, personale tecnico-amministrativo a venire qui, difendere l’occupazione, costruire la giornata e partecipare ai momenti di discussione - dicono i ragazzi -, soprattutto l’assemblea in programma alle 18,30, alla quale già diverse realtà parteciperanno. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

«Contro la guerra, tagli e riforma Bernini» gli studenti della Sapienza di Roma riuniti nel collettivo «Cambiare Rotta» hanno occupato il «tetto della facoltà di Lettere», annunciando un'assemblea per le 18. (Corriere Roma)

Il blitz del gruppo "Cambiarerotta" LaPresse (LAPRESSE)

Sapienza, occupato il tetto di Lettere: la protesta degli studenti

Dopo una conferenza stampa in tarda mattinata, spiega il collettivo, "è in programma una riunione di gestione dell'occupazione, a seguire pranzo e nel primo pomeriggio un momento informativo sul Ddl sicurezza e sulla riforma Bernini". (La Repubblica)

Il 29 novembre scioperiamo contro i tagli all’Università previsti dalla legge di bilancio e contro il ddl Bernini, noto anche come “riforma del pre-ruolo”, recante “disposizioni in materia di valorizzazione e promozione della ricerca”. (Genova24.it)

Lo hanno annunciato loro stessi dichirando di unirsi così al "clima crescente di mobilitazione in tutto il Paese e alle diverse scuole della nostra città che hanno occupato nelle ultime settimane per condannare le politiche del governo Meloni che oggi, con gli attacchi al mondo della formazione, con il sostegno al genocidio e alle guerre, con la precarietà e i tagli, con il ddl 1660 e la repressione, vorrebbe rubare un futuro dignitoso alla nostra generazione". (Adnkronos)