Il colloquio di lavoro nell’era dell’IA: perché l’elemento umano resta fondamentale

Nel mondo dei big data e dell’ intelligenza artificiale si comincia a pensare che una serie di processi aziendali possano essere più o meno completamente “disumanizzati”, anche quelli che tradizionalmente presentano una forte connotazione “umana”. Pensiamo al processo di selezione. Davvero ha ancora senso organizzare dei colloqui di selezione? Non può essere un algoritmo a condurre il colloquio e a suggerirci qual è il candidato giusto? Per rispondere bisogna porsi un’altra domanda: cos’è il colloquio di selezione? Se pensiamo che il colloquio sia essenzialmente un dialogo per verificare i requisiti di un candidato e permetterci di fare il “match” tra persona e requisiti allora non è meglio delegare questo compito alla tecnologia che lo può fare molto meglio di noi? In fondo non c’è bisogno di un manager in carne e ossa per porre delle domande. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Alexandra Mousavizadeh è un'economista danese e amministratrice delegata di Evident, una piattaforma che studia l'utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) nel settore dei servizi finanziari. Ho studiato matematica, economia e teoria dei giochi, che … (La Stampa)

L'intelligenza artificiale sta trasformando il mondo del lavoro. A cominciare dai criteri di reclutamento e selezione del personale. Curriculum riveduti e corretti, se non addirittura scritti interamente dall'Ia, vengono sempre più spesso valutati e scremati da applicazioni della stessa tecnologia. (Avvenire)

“Abbiamo fatto questo lavoro importante con Confindustria e Federmanager tramite 4.Manager, la nostra associazione, per capire qual è l'impatto sulle aziende e sulle persone. Su questo abbiamo rilevato che tantissime aziende non hanno ancora fatto nemmeno un’ora di formazione sull'intelligenza artificiale, mentre ce ne sono 10mila che stanno iniziando già ad utilizzarla”. (Adnkronos)

Intelligenza artificiale, +30% di investimenti in tecnologia, ma mancano competenze per il 55% delle aziende 14 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – “Noi come organizzazione sindacale monitoriamo diversi fondi e c’è un grande lavoro per portare i piani sanitari sulla stessa linea di assistenza”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'evento, dal titolo "Umani e umanoidi: l'era dell'intelligenza artificiale", ha visto la partecipazione di esperti e imprenditori che hanno analizzato l'impatto dell'IA sul mondo dell'artigianato e sul mercato del lavoro. (Oggi Treviso)