Sinistra in delirio per il bel film su Berlinguer, Elio Germano rovina tutto con la lagna anti-Meloni…

Pugnetti tesi, vabbè, ma quelli quando scappano, scappano, e poi a sinistra si può. Nostalgie a palla, vabbé, ma da quel lato sono cose nobili mica revisionismi storici come quelli che gravitano nell'infosfera della destra. Rimpianti per "quando c'era lui" pure si può dire, la frase è lecita, democratica, (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta dell’opera che ha dato il via alla kermesse ed è diretta da Andrea Segre, incentrata sulla vita del politico e leader del Pci Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano in un arco di tempo che va dal 1973 al 1978. (il Resto del Carlino)

Basti pensare al recente M - Il Figlio del Secolo, la serie Sky con Luca Marinelli dedicata a Benito Mussolini o Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio. Il primo motivo è che si tratta di un buon biopic, genere che pure noi, in Italia, abbiamo abbracciato negli ultimi anni con risultati in realtà superiori rispetto agli altri paesi. (Esquire Italia)

Sul sito www.comune.sassari.it è pubblicato l’avviso per l’individuazione di proposte progettuali di eventi e allestimenti a tema per tutto il mese di dicembre. L’obiettivo è quello di raccogliere le migliori idee per le festività natalizie 2024, da integrare in un percorso ideale di allestimenti ed eventi che si dovranno sviluppare nelle vie e nelle piazze del centro storico, comprendendo via Roma, piazza d’Italia, piazza Fiume, piazza Castello, piazza Santa Caterina, piazza Duomo, l’emiciclo Garibaldi, giardini pubblici, includendo anche le periferie e le borgate. (SARdies.it)

VIDEO Festa Cinema Roma: Berlinguer/Almirante, la disputa tra Mollicone e Fratoianni

La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma è iniziata. Dal 16 ottobre fino al 27 ottobre l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si trasforma nel luogo ideale per cinefili, addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi. (Ferrovie.info)

C’è tempo fino al 2 novembre per presentare domanda di ammissione alla graduatoria per la concessione di sette alloggi di housing sociale nel centro storico. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è intercettare la fascia di popolazione rappresentata da coloro che posseggono un reddito troppo basso per accedere al mercato libero ma, nel contempo, superiore a quello previsto per beneficiare dell’edilizia popolare (la cosiddetta “fascia grigia”). (SARdies.it)

Simpatico siparietto sul red carpet della Festa del Cinema di Roma che apre i battenti con la visione in anteprima del film ‘Berlinguer, una grande ambizione’. Al momento dell’arrivo delle autorità si sono incrociati Federico Mollicone di Fratelli d’Italia e Nicola Fratoianni leader di Avs. (LAPRESSE)