Tempesta Artica in arrivo, temperature rigide e neve si abbatteranno sul Paese
A partire da giovedì 21 novembre, l’Italia si prepara a fronteggiare una tempesta artica che porterà un’ondata di freddo intenso e nevicate, segnando l’arrivo ufficiale dell’inverno. Questa perturbazione, di origine polare, comporterà un drastico abbassamento delle temperature, con effetti particolarmente evidenti nel Nord del Paese, dove ci si aspetta neve anche a quote basse. Previsioni Dettagliate per il Nord Italia Le Alpi occidentali saranno tra le aree più colpite, con nevicate abbondanti che potrebbero scendere fino alle pianure di Piemonte e Lombardia. (Informazione Scuola)
La notizia riportata su altri giornali
L’inverno è pronto a fare il suo primo, seppur rapido, ingresso anche sul Nord Italia e in Lombardia. Un’ondata di aria fredda proveniente da nord-ovest ha portato oggi, mercoledì 20 novembre 2024, venti di Foehn sulla nostra regione, che hanno reso i cieli limpidi e sereni, ma determinato anche un calo delle temperature. (Prima Pavia)
Maltempo, freddo intenso e neve a bassa quota. Questa sciabolata artica porterà, infatti, piogge diffuse, forte vento e neve anche in città. (ilgazzettino.it)
Il tempo a Verona giovedì sarà caratterizzato da un inizio sereno, con temperature comprese tra 0.5°C e 6.7°C. Durante la mattinata, si prevede un aumento della copertura nuvolosa con possibilità di precipitazioni a partire dalle 19:00, con temperature che scenderanno fino a 2.2°C. (Meteo Italia)
Le previsioni per giovedì 21 novembre parlano di un crollo delle temperature e di possibili nevicate più o meno intense in tutta la regione. «Dal pomeriggio-sera – si legge nel bollettino – ci sarà un brusco abbassamento dello zero termico con neve fino a quote collinari o di pianura sui settori occidentali. (LegnanoNews.com)
Contemporaneamente il nord Italia sarà attraversato da un fronte che arrecherà piogge e nevicate a bassa quota, le prime della stagione! Un’altra perturbazione si svilupperà nel corso di questo giovedì nel Mediterraneo, pronta a sferzare tutto il centro-sud con impetuose raffiche di libeccio (ne abbiamo parlato qui). (MeteoLive.it)
Nel weekend un ciclone esplosivo rivoluzionerà il tempo in mezza Europa: questi 3 fenomeni interesseranno l'Italia La prima vera ondata di freddo di stagione in queste ore si sta riversando sull’Europa centro-occidentale, portando le prime nevicate di stagione, fino in prossimità del piano. (Ilmeteo.net)