Il lander Odysseus è sulla Luna: perché gli Stati Uniti tornano sul nostro satellite dopo 52 anni

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

A cura di Elisabetta Rosso Prima il silenzio, poi quel "bip" trasmesso dall’antenna principale di Odysseus. Scatta l'applauso. “So che è stato un momento difficile, ma siamo in superficie e stiamo trasmettendo. Benvenuti sulla luna", annuncia Steve Altemus, Ceo di Intuitive Machines, la società con sede a Houston che ha collaborato con la Nasa per portare il lander sul satellite della Terra. Odysseus è il primo veicolo lanciato dagli Stati Uniti ad atterrare sulla superficie lunare dopo la missione Apollo 17 del 1972 (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una prima assoluta nella storia dell'era spaziale. Quale il significato tutto questo? Ticinonews ne ha parlato con Bruno Storni, ingegnere elettronico e informatico. (Ticinonews.ch)

Il lander lunare Odysseus di Intuitive Machines, scendendo più velocemente del previsto e spostandosi leggermente su un lato al momento dell’atterraggio giovedì, sembra aver colpito un’increspatura della superficie lunare e si è ribaltato su un fianco, hanno dichiarato i funzionari venerdì. (Scenari Economici)

Odisseo sulla Luna Roma, 23 feb – La sonda Nova C ha toccato la superficie della Luna: è il primo veicolo spaziale statunitense a farlo dopo 51 anni . (Il Primato Nazionale)

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, commenta lo storico allunaggio del lander Odysseus, il primo lander privato ad atterrare sulla Luna. “Per la prima volta in oltre 50 anni, un veicolo spaziale americano è atterrato sulla Luna, un emozionante passo in avanti in una nuova era di esplorazione spaziale”, ha detto Biden. (MeteoWeb)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 23 feb - Il titolo di Intuitive Machines guadagna il 14% sul Nasdaq, dopo che il lander lunare "Odysseus" della societa' statunitense e' atterrato con successo sulla Luna nella notte tra il 22 e il 23 febbraio, diventando il primo lander commerciale a raggiungere la superficie lunare e il primo veicolo spaziale statunitense a riuscirci in oltre 50 anni. (Il Sole 24 ORE)

La sonda, che misura più di quattro metri di altezza, potrebbe aver incastrato il carrello di atterraggio in una roccia durante la discesa verso la superficie della Luna «ribaltandosi delicatamente», ha spiegato in conferenza stampa Steve Altemus, amministratore delegato e cofondatore di Intuitive Machines. (Corriere del Ticino)