New York, Trump incontra Zelensky: «Kiev può vincere». Il presidente ucraino: «Abbiamo una visione comune sullo stop alla guerra»

Approfondimenti:
Ucraina

«Abbiamo una visione comune sul fatto che la guerra in Ucraina va fermata». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, incontrando Donald Trump a New York. L’ex presidente Usa – che si è espresso più volte in maniera critica nei confronti del leader di Kiev – si è detto «onorato» di «avere Zelensky» negli Stati Uniti. «Ne ha passate tante»: ha affermato il tycoon, che ha inoltre ricordato di avere «un buon rapporto» con il presidente dell’Ucraina, ma anche con quello russo Vladimir Putin (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo l’aeronautica militare ucraina, Mosca avrebbe usato un Mig-31K per lanciare almeno due missili balistici ipersonici Kinzhal. Al momento, ha aggiunto il sito, non ci sono notizie di vittime o danni. (Agenzia askanews)

Almeno non completamente, perché il di… New York — “Ho imparato molto, ma penso di non aver cambiato idea sul fatto che entrambi vogliamo la fine della guerra, con un accordo giusto. (la Repubblica)

Almeno quattro missili ipersonici Kinzhal lanciati da un caccia MiG-31K russo si stanno dirigendo verso il territorio ucraino: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che un allarme antiaereo è scattato in tutto in Paese. (ilmessaggero.it)

Kinzhal, Avangard e Zircon: quali sono i missili ipersonici della Russia

Lo riporta Ukrinform. Almeno quattro missili ipersonici Kinzhal lanciati da un caccia MiG-31K russo si stanno dirigendo verso il territorio ucraino: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che un allarme antiaereo è scattato in tutto in Paese. (Il Messaggero Veneto)

“Ho avuto un grande incontro con il presidente Zelensky. Se sarò eletto la guerra fra Russia e Ucraina finirà rapidamente. Se non lo sarò la guerra non finirà mai ed entreremo gradualmente nella terza guerra mondiale. (Analisi Difesa)

Mosca possiede attualmente altri due vettori di questo tipo, ma occorre specificare come si suddividono i missili ipersonici. Essi si dividono in due grandi famiglie: i veicoli di rientro di missili balistici, che possono essere del tipo classico oppure i cosiddetti alianti manovrabili (o Hgv – Hypersonic Glide Vehicle), pertanto sistemi per lo più esoatmosferici (che viaggiano in parte al di fuori dell'atmosfera terrestre), e i missili da crociera, per cui si tratta di sistemi endoatmosferici (che viaggiano all'interno dell'atmosfera terrestre). (il Giornale)