Cuba, blackout totale: isola al buio per un guasto a centrale elettrica

Per saperne di più:
Ucraina

Blackout totale a Cuba. Il sistema elettrico è completamente collassato a seguito della «disconnessione totale» della Centrale termoelettrica Antonio Guiteras (Cte) a causa di un incidente. Lo riferisce su X il ministero cubano dell'Energia e delle Miniere informando che l'incidente è avvenuto intorno alle 11 di questa mattina. La compagnia statale Union Elettrica, viene aggiunto, «lavora per un rapido ristabilimento del servizio». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Il Ministero dell'Energia e delle Miniere (Minem) di Cuba ha riconosciuto che in questi momenti c'è nell'isola "zero copertura energetica nazionale", un blackout totale, dopo la caduta completa del sistema per un guasto in una centrale termoelettrica chiave. (la Repubblica)

Secondo quanto riportano i media internazionali il sistema elettrico di Cuba è completamente collassato a seguito di una «disconnessione totale» della Centrale termoelettrica Antonio Guiteras (Cte) per via di un incidente. (Open)

Cuba è al buio, a causa di un blackout nazionale che ha ''spento'' l'isola. Lo ha comunicato su 'X' il ministero dell'Energia segnalando ''il guasto'' di una delle principali centrali elettriche dell'isola, quella di Antonio Guiteras, che ha causato "la disconnessione totale del sistema elettrico nazionale" lasciando milioni di persone al buio. (Sky Tg24 )

Cuba, il governo ammette pecche nella gestione dell'elettricità

MeteoWeb (MeteoWeb)

Un blackout totale ha colpito l’isola. E il regime ha dovuto ammetterlo. Il ministero dell’Energia e delle miniere (Minem) ha riconosciuto poco fa che l’isola aveva «zero copertura energetica nazionale», dopo la caduta completa del sistema per un guasto in una centrale termoelettrica chiave. (il Giornale)

Il governo cubano ha ammesso che a luglio e agosto non è riuscito a raggiungere la stabilità desiderata per il sistema elettrico, mentre sull'isola persistono lunghi blackout giornalieri, che arrivano a colpire il 45% del territorio. (Il Messaggero Veneto)