Pugnale di rame di 4.000 anni fa ritrovato nel Carso Triestino

Pugnale di rame di 4.000 anni fa ritrovato nel Carso Triestino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ECONOMIA

(Adnkronos) – Un raro pugnale risalente all’età del Rame di più di 4.000 anni fa è stato rinvenuto presso la grotta Tina Jama nel Carso Triestino a Sgonico, insieme ad abbondanti resti ceramici e manufatti in pietra grazie alla campagna di scavo dei ricercatori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stata scoperta inoltre una struttura in lastre e blocchi di pietra che chiudeva l’ingresso della grotta in un periodo probabilmente compreso circa tra il 2.000 e il 1.500 a. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La segreteria responsabile Uilca Isp Ortolani: persone al centro con ricambio generazionale, conciliazione vita-lavoro e benessere lavorativo. “Siamo soddisfatti per l’accordo di percorso raggiunto con Intesa Sanpaolo: gli aspetti occupazionali, il ricambio generazionale, il ruolo centrale e strategico della formazione e lo sviluppo di iniziative a favore del benessere lavorativo sono gli elementi maggiormente qualificanti”, così Massimiliano Pagani, segretario nazionale Uilca, commenta l’accordo sulla trasformazione digitale, appena firmato, che definisce e consolida il quadro normativo di riferimento per la gestione dell’accompagnamento all’età pensionabile anche negli anni a venire. (UILCA)

Tuttavia, l'iniziativa non si limita a una semplice sostituzione di risorse. Un'ondata di cambiamento sta per investire il settore bancario italiano. Intesa Sanpaolo, uno dei principali gruppi finanziari del Paese, ha recentemente annunciato l'intenzione di assumere almeno 1.500 nuovi dipendenti. (Lavoro e Concorsi)

Intesa Sanpaolo, First Cisl: accordo su ricambio generazionale, previste 3.550 nuove assunzioni

Il commento della banca e dei sindacati Le uscite saranno gestite con prepensionamenti volontari attraverso il Fondo di solidarietà. (Milano Finanza)

First Cisl e gli altri sindacati del credito hanno firmato con il gruppo Intesa Sanpaolo l’accordo collettivo “di percorso” che definisce i principi guida e le modalità della trasformazione produttiva e organizzativa, le regole del necessario ricambio generazionale a presidio degli assetti occupazionali, gli strumenti di sostegno alle transizioni professionali e le misure di accompagnamento all’esodo volontario di 4mila persone del gruppo. (FIRST CISL)