Pugnale di rame di 4.000 anni fa ritrovato nel Carso Triestino

(Adnkronos) – Un raro pugnale risalente all’età del Rame di più di 4.000 anni fa è stato rinvenuto presso la grotta Tina Jama nel Carso Triestino a Sgonico, insieme ad abbondanti resti ceramici e manufatti in pietra grazie alla campagna di scavo dei ricercatori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stata scoperta inoltre una struttura in lastre e blocchi di pietra che chiudeva l’ingresso della grotta in un periodo probabilmente compreso circa tra il 2.000 e il 1.500 a. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

First Cisl e gli altri sindacati del credito hanno firmato con il gruppo Intesa Sanpaolo l’accordo collettivo “di percorso” che definisce i principi guida e le modalità della trasformazione produttiva e organizzativa, le regole del necessario ricambio generazionale a presidio degli assetti occupazionali, gli strumenti di sostegno alle transizioni professionali e le misure di accompagnamento all’esodo volontario di 4mila persone del gruppo. (FIRST CISL)

Tuttavia, l'iniziativa non si limita a una semplice sostituzione di risorse. Un colosso bancario in continua evoluzione (Lavoro e Concorsi)

Uilca su Intesa Sanpaolo: forte spinta all’occupazione

Accordo per 3.500 nuove assunzioni a fronte di 4.000 uscite volontarie “Siamo soddisfatti per l’accordo di percorso raggiunto con Intesa Sanpaolo: gli aspetti occupazionali, il ricambio generazionale, il ruolo centrale e strategico della formazione e lo sviluppo di iniziative a favore del benessere lavorativo sono gli elementi maggiormente qualificanti”, così Massimiliano Pagani, segretario nazionale Uilca, commenta l’accordo sulla trasformazione digitale, appena firmato, che definisce e consolida il quadro normativo di riferimento per la gestione dell’accompagnamento all’età pensionabile anche negli anni a venire. (UILCA)