La maternità surrogata diventa “reato universale” punibile anche se realizzata all’estero. Il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
La maternità surrogata diventa “reato universale” punibile anche se realizzata all’estero. Il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Il provvedimento interviene sulla legge 40/2004, che prevede i delitti relativi alla commercializzazione di gameti o di embrioni e alla surrogazione di maternità, che si esplicano attraverso le condotte tipiche della realizzazione, organizzazione o pubblicizzazione, punendo chiunque le metta in atto con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro. (Quotidiano Sanità)
Se ne è parlato anche su altre testate
La cinquina, annunciata dalla Confederazione calcistica africana (Caf), comprende anche il difensore marocchino Achraf Hakimi, l'ala ivoriana Simon Adingra e l'attaccante della Guinea Serhou Guirassy. Lookman ha segnato una tripletta nella finale di Europa League vinta dall'Atalanta contro il Bayer Leverkusen ed è considerato il favorito per vincere il premio. (Tuttosport)
La legge - ha appreso l'ANSA - è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina. La firma era attesa da giorni ma finora dal Quirinale non erano arrivate notizie. (Corriere della Sera)
La maternità surrogata, per alcuni l'unica via per realizzare il sogno di genitorialità, è diventata oggetto di un acceso dibattito, (Io Donna)
Da oggi, lunedì 18 novembre, entra in vigore la legge sulla maternità surrogata, che istituisce il "reato universale" per la pratica dell'utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all'estero. (Today.it)
Ecco cosa rischia chi, tra le circa 15mila coppie di italiani omo ed eterosessuali che ogni anno vanno all'estero, ufficialmente per procedere con la fecondazione assistita, finisce per comprare un neonato, anche in un Paese dove la gestazione per altri è legale come Croazia, Danimarca e Lettonia o consentita senza compenso come Regno Unito, Canada, Olanda o Ungheria. (il Giornale)
– “Sarebbe stato preferibile scrivere una norma ad hoc”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)