Sanità, associazioni tecnici sanitari: "Lauree magistrali passo in avanti"

"Soddisfazione per l'introduzione delle lauree magistrali per gli infermieri": così - in una nota - la Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Trsm e Pstrp) accoglie il provvedimento definendolo "un passo avanti nella revisione della formazione universitaria delle professioni sanitarie". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

La notizia, annunciata dal ministro Schillaci, è arrivata sabato scorso e ha immediatamente destato sconcerto e stupore. Il titolare del Dicastero della Salute ha infatti rivelato che si va verso una riforma epocale per gli infermieri con le lauree magistrali a indirizzo clinico e la prescrizione infermieristica. (- DottNet)

Professioni sanitarie Infermieri, nuove lauree di specializzazione: verso possibilità di prescrizione trattamenti Con la nascita delle tre aree, gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche per garantire continuità e sicurezza delle cure di Redazione Farmacista33 (Farmacista33)

– L’annuncio del Ministro della Salute Orazio Schillaci sulla creazione di tre nuove lauree magistrali per infermieri, avvenuto durante il Consiglio Nazionale della FNOPI, ha aperto un dibattito acceso sul futuro della professione. (Nurse Times)

Sanità, Fnopi: "Riforma epocale su lauree e prescrizione infermieristica"

Nascono tre nuove lauree specialistiche in Cure Primarie e Sanità pubblica, in Cure Pediatriche e Neonatali e in Cure Intensive e nell’Emergenza. (FNOPI)

Il nuovo annuncio relativo alla possibilità per gli infermieri di prescrivere trattamenti assistenziali ha generato un dibattito molto acceso tra le diverse professioni sanitarie in Italia. (AssoCareNews.it)

La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) esprime soddisfazione dopo l'intervento del ministro della Salute, Orazio Schillaci, al Consiglio nazionale della Federazione, in corso a Roma, dove ha illustrato, alla platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali, i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni. (Adnkronos)