Milano-Cortina, scesi i primi atleti su nuova pista bob
L'azzurro dello skeleton Gaspari è stato il primo a scendere dalla nuova pista olimpica di Cortina d'Ampezzo. E' stato seguito poco dopo dal campione di slittino Dominik Fischnaller e infine dal bob a due pilotato da Simone Bertazzo ed Eric Fantazzini. I test sul nuovo Sliding Centre proseguiranno fino a sabato con le discese di una trentina di atleti L'azzurro dello skeleton Mattia Gaspari è stato il primo atleta a scendere lungo la nuova pista olimpica 'Eugenio Monti 'di Cortina d'Ampezzo, che accoglierà le gare di bob, skeleton e slittino dei Giochi di Milano-Cortina 2026. (Sky Sport)
La notizia riportata su altri giornali
Parliamo di un impianto storico, teatro delle sfide olimpiche già nel 1956, che oggi rinasce dopo un investimento straordinario. Ne parliamo con Luca Zaia, presidente della regione Veneto. Una buona notizia… "La pista da bob Eugenio Monti è il simbolo di Milano-Cortina 2026. (La Gazzetta dello Sport)
"L'impressione è di una pista veloce, tecnica, impegnativa" ha commentato dopo il sopralluogo che ha fatto con Fabio Saldini, commissario di governo per le opere olimpiche e amministratore di Società infrastrutture Milano Cortina, e Michele Titton, direttore dei lavori del cantiere. (Tuttosport)
Gaspari è stato seguito poco dopo dal campione di slittino Dominik Fischnaller, quindi dal bob a due pilotato da Simone Bertazzo ed Eric Fantazzini. Lunedì 24 marzo al cantiere della pista da bob è passato anche il principe Alberto II di Monaco, in visita allo Sliding centre. (il Nord Est)
Il costo complessivo dell'impianto è di 118.424.000 euro. La riqualificazione, spiega Simico, è suddivisa in tre fasi: rimozione di parti obsolete (già conclusa, con una parte conservata a fini museali); costruzione della nuova pista di 1.730 metri che segue parzialmente il tracciato storico con 16 curve e inserimento dell’opera nel paesaggio con materiali e tecniche sostenibili per un’area totale di 7 ettari. (il Dolomiti)
L'azzurro dello skeleton Mattia Gaspari è stato il primo atleta a scendere lungo la nuova pista olimpica 'Eugenio Monti 'di Cortina d'Ampezzo, che accoglierà le gare di bob, skeleton e slittino dei Giochi di Milano Cortina 2026. (ilgazzettino.it)
"E' una soddisfazione pazzesca, poter dire di essere sceso per primo sulla 'mia' pista, che vedo dalle finestre di casa - il commento di Gaspari, componente della nazionale italiana -. (Sport Mediaset)