Lorenzo Parelli morto l’ultimo giorno di stage, i genitori: «Non c’è giustizia per noi, l’unica sarebbe se nostro figlio tornasse a casa»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

Da una parte le lacrime e la rabbia dei genitori per il figlio che non c'è più, dall'altra la speranza - viva - che una tragedia simile possa non accadere più. Lorenzo Parelli è morto durante lo stage: era uno studente, stava imparando un mestiere e ha trovato la morte a soli 18 anni. Era il suo ultimo giorno di tirocinio quando il 21 gennaio 2022 gli è caduta addosso una putrella d'acciaio. Lorenzo Parelli, chi era il 18enne morto all'ultimo giorno di stage scuola-lavoro in fabbrica Ora per questo infortunio mortale il gup di Udine ha condannato, con il rito abbreviato - per omicidio colposo con l'aggravante della violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro - a 3 anni di reclusione Claudio Morandini, l'operaio che quel giorno era affiancato alla vittima e che si era allontanato dalla postazione, e a 2 anni e 4 mesi Emanuele De Cillia, il tutor aziendale, assente il giorno dell'incidente a causa del Covid. (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

A quasitre anni di distanza dalla morte di Lorenzo Parelli, lo studente 18enne schiacciato da una barra di acciaio di 150 chilogrammi durante il suo ultimo giorno di stage, nello stabilimento della Burimec di Lauzacco (Udine), arriva la sentenza. (Il Fatto Quotidiano)

La giustizia delle aule di tribunale arriva da Udine nel giorno in cui Elena Dentesano e il marito Dino Parelli sono in un’altra aula, a Roma. Lo studente è stato schiacciato a 18 anni da una barra di 150 chili ne… (la Repubblica)

Primo verdetto per la morte di Lorenzo Parelli, lo studente diciottenne morto l’ultimo giorno di stage scuola-lavoro della Burimec di Lauzacco nel gennaio 2022. (Il Messaggero Veneto)

Omicidio colposo con l’aggravante della violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro: questa l’accusa per cui il gup di Udine ha condannato a 3 anni l’operaio che avrebbe dovuto trovarsi con lui, ma che si era allontanato. (il manifesto)

Condannati dal Tribunale di Udine a 3 anni di reclusione Claudio Morandini, l'operaio che quel giorno era affiancato alla vittima e che si era allontanato dalla postazione, e a 2 anni e 4 mesi Emanuele De Cillia, il tutor aziendale, assente il giorno dell'incidente a causa del Covid. (Fanpage.it)

La morte di Lorenzo Parelli, giovane studente di 18 anni deceduto durante il suo ultimo giorno di stage presso un’azienda di Udine, ha scosso l’opinione pubblica italiana e acceso un ampio dibattito sulla sicurezza nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. (Ultima Voce)