Tony Effe escluso dal Concerto di Capodanno a Roma: la polemica sui testi sessisti e misogini

Più informazioni:
Violenza sulle donne

Tony Effe, rapper romano e volto controverso della scena trap italiana, si trova al centro di un dibattito scatenatosi tra politici, associazioni femministe e opinione pubblica: è stato infatti escluso dal Concerto di Capodanno al Circo Massimo, evento simbolo della capitale, a causa dei testi delle sue canzoni, giudicati sessisti, violenti e incoerenti rispetto ai valori di rispetto e parità di genere che il Comune di Roma vuole promuovere. (alfemminile.com)

La notizia riportata su altri media

Parola di Carlo Conti che, intervenuto alla trasmissione Cinque Minuti di Bruno Vespa, ha parlato degli screzi fra il trapper romano e Fedez, di fatto confermandone la partecipazione al Festival. «Sono due ragazzi intelligentissimi - ha detto il conduttore e direttore artistico - canteranno e basta, ne sono sicuro. (ilmessaggero.it)

Da tempo il cantante romano gode di grande popolarità soprattutto tra i giovanissimi: le sue canzoni, spesso, vanno bel oltre i confini del politicamente scorretto. Tony Effe, trapper salito già da anni alla ribalta insieme alla Dark Polo Gang, deve averla presa molto sul serio. (la Repubblica)

Ma il "telefono rosso" tra il Campidoglio e la produzione dell'artista è rimasto sempre acceso - lunedì 16 dicembre il sindaco, Roberto Gualtieri, ha confermato la richiesta a Tony Effe, sotto attacco per i testi di alcune sue canzoni ritenuti «sessisti e violenti» da esponenti politiche di tutti i partiti, di fare un passo indietro e rinunciare a esibirsi al concerto di Capodanno al Circo Massimo (Corriere Roma)

Tony Effe travolto dalla polemica: non sarà più al concerto di Capodanno di Roma perché i suoi testi sono «sessisti e violenti»

Tony Effe canterà al Concerto di Capodanno 2025 a Roma? Bufera su Tony Effe, annunciato dal sindaco Roberto Gualtieri come uno dei cantanti sul palco del Concerto di Capodanno 2025 a Roma. La notizia ha suscitato numerose polemiche, a sinistra e destra, tanto da mettere in discussione anche la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025. (Virgilio Notizie)

E attende ora la risposta dell'artista. Mentre divampano le polemiche sulla partecipazione al concerto di Capodanno a Roma di Tony Effe, ormai sfumata a causa delle canzoni giudicate «sessiste e misogine» da molte esponenti Pd, il parco divertimenti della Capitale Cinecittà World si offre di accogliere il concerto del trapper. (Corriere Roma)

Roma ci vediamo a Capodanno» -, ha scelto di non esporsi, anche se la scelta prima di annunciare il suo nome e poi di ritirare l'invito potrebbe avere delle ripercussioni a livello legale, soprattutto per un possibile danno d’immagine. (Vanity Fair Italia)