Trump dopo Panama vuole anche la Groenlandia, qual è la strategia? La guerra navale alla Cina (e alla Russia)

Prima Donald Trump ha puntato il Canale di Panama, ventilando la possibilità che gli Stati Uniti possano riprenderselo. Poi è arrivato il turno della Groenlandia, con il prossimo presidente Usa che ha ancora una volta ipotizzato di acquistarla per proteggere degli interessi americani. «Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d'America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta», ha scritto Trump su Truth contestualmente all’annuncio di Ken Howery come nuovo ambasciatore americano in Danimarca (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Nella notte tra domenica e lunedì, Donald Trump ha definito “ridicoli” i diritti di passaggio imposti alle navi americane che usano il Canale di Panama e ha minacciato di chiedere la ripresa del controllo di questa rotta di navigazione da parte degli Usa. (Virgilio Notizie)

Font +: Stampa Il Canada, Panama e ora anche la Groenlandia. Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito su Truth la sua aspirazione, già espressa nel 2019, di prendere possesso dell'enorme territorio autonomo che fa parte della Danimarca (OKMugello - News dal Mugello)

– Il presidente eletto degli Stati uniti Donald Trump ha definito “una necessità assoluta” per gli Stati uniti controllare la Groenlandia, commentando la sua decisione di nominare un nuovo ambasciatore americano in Danimarca (Agenzia askanews)

Ecco perché Trump rivuole il controllo del Canale di Panama

Commentando il post del presidente eletto, il primo ministro della Groenlandia, Mute Bourup Egede, ha ricordato che «l'isola non è in vendita e non lo sarà mai». Anche questa volta, però, il tycoon non ha fatto i conti con la Danimarca che, anni fa, aveva categoricamente respinto qualsiasi proposta di vendita dell'isola. (Corriere del Ticino)

Lo aveva detto già nel 2019 ed è un pallino per il presidente eletto degli Stati Uniti da moltissimi anni: ovvero la Groenlandia. “Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta“. (Il Fatto Quotidiano)

Ma perchè è così importante il Canale di Panama? Prima di tutto c'è una motivazione di tipo economica. Il presidente eletto Donald Trump vorrebbe che il Canale di Panama tornasse sotto il controllo degli Stati Uniti perché ritiene che le tariffe imposte per l'uso del canale siano troppo elevate visto e considerato che è stato costruito proprio dagli americani. (il Giornale)