Cantieri: patente a crediti obbligatoria dal 1° ottobre
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato le attese prime indicazioni in merito al DM 132/2024, confermando che dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese che operano in cantiere devono essere in possesso della patente a crediti. Visto che il portale per la presentazione delle richieste sarà attivo solo da quella data, viene introdotto un regime transitorio che consente a imprese e lavoratori autonomi di inviare già da ora un’autocertificazione tramite Pec. (il Resto del Carlino)
Su altre testate
Il nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti, introdotto dal D.L. 19/2024, è completato dal D.M. 132/2024 e dalle prime indicazioni dell'Ispettorato in ordine al rilascio e la gestione della patente la patente per operare nei cantieri (NT+ Lavoro)
SETTORE: Personale Operaio – esperienza, anche minima, nella mansione (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024 n. 221 il decreto 18 settembre 2024 n. 132 del Ministero del Lavoro con cui si regolamentano le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Build News)
Man mano che il sistema della patente a crediti entrerà a regime, le imprese sperimenteranno questa prima germinale forma di qualificazione. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
BOLZANO. Le associazioni di categoria: “La vicenda dimostra lo scarso rispetto del sistema verso le aziende, in particolare delle pmi”. (Alto Adige)
Dal 1° ottobre 2024 entrerà in vigore la patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili. La misura introdotta dall’art 27 del D.Lgs.81/2008, così come delineato dal DL 19/2024, costituisce un sistema di qualificazione delle imprese che mira a promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso un meccanismo legato alla gestione dei crediti. (TuttOggi)