Paris Fashion Week, da Schiaparelli a Giambattista Valli, Loewe e Vivienne Westwood: via al superfluo

In tempi di crisi delle vendite e di incertezza dei mercati, gli stilisti restano fedeli ai rispettivi codici identitari ma eliminano tutto il superfluo. In atto c'è un'operazione collettiva di sottrazione, riduzione, ripulitura. Il risultato sono abiti concreti e portabilissimi, che emanano quella freschezza e della gioia di vivere tipiche dell'estate (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Un piccolo uccello, posato su una sottilissima asta. Una struttura bianca circolare al cui centro svetta una scultura dell’artista Tracey Emin. (Milano Finanza)

La Primavera Estate 2025 di Loewe disegnata da Jonathan Anderson si muove sulle note intense di Bach, con The Cello Suites composta da Peter Gregson. Non c'è bisogno di ribadire che Anderson è un fuoriclasse che si è inventato un corso di moda senza altri iscritti: nelle sue collezioni c'è gioco, libertà, ironia e arte, molto alta, del confezionare (che termine vecchio quanto giusto) un ottimo quotidiano con vezzi da sincerarsi nell'armadio. (Elle)

La sfilata Loewe primavera estate 2025 spiegata in 5 punti (che hanno sfilato in passerella) (Vogue Italia)

La riduzione radicale delle forme di Loewe

Per il Napoli si avvicina la sfida contro il Monza, valida per la sesta giornata di Serie A. I partenopei allenati da Antonio Conte sono reduci dalla roboante vittoria contro il Palermo per 5-0 in Coppa Italia, ma vogliono riprendere la corsa anche in campionato per prendersi la testa della classifica. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Ma mentre per molti tutto ciò diventerebbe un esercizio stilizzato e fine a se stesso, con lui si trasforma in un inno alla leggerezza: i vestiti di chiffon modellati da sottili fili d’acciaio che paiono volare, le t-shirt di piume stampate con le opere di Van Gogh e Monet; ancora, gli enormi pantaloni fermati su un fianco e le giacche modellate per farle sembrare già vissute. (la Repubblica)

Il set della sfilata di Loewe rispecchia quella volontà di andare dritti al punto che caratterizza la collezione. Una struttura bianca circolare al cui centro svetta una scultura dell’artista Tracey Emin. (Milano Finanza)