Guerra in Ucraina e carestia: bomba migratoria dall’Africa senza cibo
Ma se questo è vero per i ricchi i paesi occidentali diventa veramente drammatico per i paesi del terzo mondo.
La guerra in Ucraina ha fatto impennare il costo delle materie prime necessarie per la coltivazione per l’allevamento.
La guerra in Ucraina e la carestia sono due fenomeni interconnessi.
Mentre la guerra in Ucraina la vediamo svolgersi in tutta la sua drammatica durezza, la carestia sembra ancora una minaccia vaga e lontana eppure secondo gli esperti si tratta di un’emergenza già in atto. (iLoveTrading)
La notizia riportata su altri giornali
«Oltre 1,5 milioni di tonnellate di grano sono state trafugate a Zaporizhzhya, Kherson, Donetsk e Luhansk», secondo il viceministro ucraino dell’Agricoltura, Taras Vysotsky. Palloncini con i colori della bandiera Ucraina alla frontiera con la Polonia. (Corriere della Sera)
Secondo il WFP, 276 milioni di persone in tutto il mondo stavano già affrontando la fame acuta all'inizio del 2022. Negli otto mesi precedenti l’inizio del conflitto, quasi 51 milioni di tonnellate di grano sono transitate attraverso quei porti (greenMe.it)
Sempre secondo l'analista, i trasferimenti sarebbero così ingenti da aver spinto l'ambasciatore ucraino ad Ankara a chiedere alla Turchia di bloccare le navi. (Repubblica TV)
L'onda lunga del conflitto tra Russia e Ucraina ha interrotto le catene di approvvigionamento tanto verso l'Europa quanto verso l'Africa e il Medio Oriente. L'Italia è al centro di quest'onda e ne sta subendo già le prime preoccupanti conseguenze considerando che è il primo Paese di approdo per gli immigrati dall'Africa e dal Medio Oriente. (ilGiornale.it)
Sarebbe una conferma del trasferimento di grano rubato in Ucraina dalla Russia alla Siria. La nave ripresa in queste immagini sarebbe il cargo siriano Finikia che naviga nelle acque del Bosforo proveniente dalla città russa di Sebastopoli e diretta verso la turca Iskenderun. (Corriere TV)