GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE "VOCI DI LIBERTA': IL CORAGGIO E LA FORZA DELLE DONNE" DI CLAUDIA CONTE – Libero Quotidiano

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE VOCI DI LIBERTA': IL CORAGGIO E LA FORZA DELLE DONNE DI CLAUDIA CONTE – Libero Quotidiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Ogni anno, migliaia di donne subiscono violenze fisiche, psicologiche ed economiche. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, lunedì 25 novembre si terrà a Roma, presso il Teatro Parioli Costanzo, un importante convegno – ideato dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte e promosso dalla Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati - dedicato alla riflessione e all’approfondimento sul fenomeno della violenza di genere, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, prevenzione e solidarietà. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

«Le fischio ogni volta che passa di qui/Vorrei prenderla da dietro come in “Assassin’s Creed”». «Ti sputo in faccia solo per condire il sesso». (Il Sole 24 ORE)

Misurarsi con questo tema vuol dire dunque affrontare il problema del suo riconoscimento: la violenza resta inespressa per un tempo molto lungo, manca… (La Stampa)

"Sicurezza, libertà, dignità per ogni donna si ottengono diffondendo, a partire dalle scuole, la cultura del rispetto", ha commentato il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, partecipando alla manifestazione inaugurale. (Adnkronos)

Il patriarcato è finito? Non me ne ero accorta

Parliamo spesso del fenomeno più acuto e più grave, ovvero il femminicidio – 96 donne uccise in Italia nel 2024, 82 in contesti di relazioni affettive e 51 dal partner o ex partner - ma quanti piccoli e grandi gesti che facciamo ogni giorno sono connotati da una cultura ancora profondamente patriarcale? Il ministro dell'istruzione e del merito Valditara ha detto che il patriarcato è finito e che l'ideologia non serve nel contrasto alla violenza contro le donne. (La Pressa)

Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. È stata istituita dall’Onu nel 1999, per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di tre sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, soprannominate “mariposas” (farfalle), che hanno lottato coraggiosamente per la libertà del loro paese, la Repubblica Dominicana soffocata dalla dittatura del generale Rafael Trujilo. (Start Magazine)

Mi è arrivata la notizia che è finito il patriarcato. Bene, ho pensato, ho tirato un sospiro di sollievo e mi sono rammaricata con me stessa per non averlo capito prima. (La Stampa)