GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE "VOCI DI LIBERTA': IL CORAGGIO E LA FORZA DELLE DONNE" DI CLAUDIA CONTE – Libero Quotidiano
Ogni anno, migliaia di donne subiscono violenze fisiche, psicologiche ed economiche. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, lunedì 25 novembre si terrà a Roma, presso il Teatro Parioli Costanzo, un importante convegno – ideato dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte e promosso dalla Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati - dedicato alla riflessione e all’approfondimento sul fenomeno della violenza di genere, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, prevenzione e solidarietà. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altre fonti
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In effetti la violenza sulle donne è antica come il mondo, è qualcosa di ancestrale, atavico, culturale; e nonostante oggi si viva in una società avanzata, civile e democratica, le pagine di cronaca riportano storie di abusi, omicidi e stupri, i fatti più terribili e appariscenti. (La Sesia | Cronaca)
Educare i giovani all'affettività per contrastare la violenza di genere”, condotta da AstraRicerche, su un campione di italiani tra i 18 e i 75 anni, con il patrocinio di Rai Per la Sostenibilità – ESG. (leggo.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ed è ancora l’ambito familiare, e in particolare quello della coppia, a registrare l’incidenza più alta. “Secondo l’ultimo report Istat, nel corso del 2023 sono stati registrati 117 omicidi, di cui 96 hanno visto vittima una donna. (LuccaInDiretta)
A un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin che scosse l'Italia e riempì il Circo Massimo di una folla di donne e uomini. Violenza sulle donne. (la Repubblica)
Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. È stata istituita dall’Onu nel 1999, per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di tre sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, soprannominate “mariposas” (farfalle), che hanno lottato coraggiosamente per la libertà del loro paese, la Repubblica Dominicana soffocata dalla dittatura del generale Rafael Trujilo. (Start Magazine)