Zvi Kogan, ritrovato il corpo senza vita del rabbino scomparso negli Emirati. Netanyahu: «Atto abominevole». Katz: «Crimine terroristico e antisemita»
E' stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi Uniti e la cui auto era stata individuata ieri abbandonata ad Al-Ain, a circa 90 minuti da Dubai. Lo hanno annunciato l'ufficio del primo ministro emiratino ed il ministero degli Esteri in una nota congiunta. Nel comunicato, riporta il Times of Israele, si precisa che l'ambasciata di Israele nel Paese del Golfo è in contatto con la famiglia del rabbino, che è cittadino israeliano e moldavo. (ilgazzettino.it)
Su altri media
– Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha promesso oggi di utilizzare tutti i mezzi disponibili per catturare gli assassini del rabbino Chabad Zvi Kogan ad Abu Dhabi. Roma, 24 nov. (Agenzia askanews)
«Apprezzo molto la collaborazione con gli Emirati nell'indagine sull'omicidio. In apertura della riunione di governo, il premier Benyamin Netanyahu ha affermato che «Israele userà tutti i mezzi necessari e farà giustizia dei rapitori e assassini del rabbino Zvi Kogan negli Emirati Arabi Uniti e dei loro mandanti». (ilmessaggero.it)
«I governi di Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti accolgono con favore l'adozione da parte del Consiglio dei governatori dell'Aiea di una risoluzione contro l'Iran» con un comunicato diffuso dal dipartimento di Stato Usa. (Corriere della Sera)
Nel comunicato, riporta il Times of Israele, si precisa che l'ambasciata di Israele nel Paese del Golfo è in contatto con la famiglia del rabbino, che è cittadino israeliano e moldavo. E' stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi Uniti e la cui auto era stata individuata ieri abbandonata ad Al-Ain, a circa 90 minuti da Dubai (ilmessaggero.it)
LONDRA – Definito dal portavoce del premier israeliano Netanyahu come “un orrendo atto di terrorismo antisemita”, il rapimento e l’assassinio del rabbino israeliano Zvi Kogan negli Emirati Arabi Uniti è l’ultimo episodio in una lunga serie di attacchi condotti dall’Iran o dai suoi “eserciti per procura” contro rappresentanti, persone o beni dello Stato ebraico all’estero. (la Repubblica)
Elementi, poi, fuggiti in Turchia. Cinque punti sull’omicidio del rabbino Zvi Kogan negli Emirati:1) Fonti israeliane, fin dalle prime ore, hanno lanciato sospetti su una cellula composta da uzbeki, forse reclutati dall’Iran. (Corriere della Sera)