Bianco Natale per alcuni, gelido per tutti. Freddo, neve e venti forti fino a Santo Stefano
Sarà un Natale al freddo e al gelo su gran parte dell’Italia dove continueranno ad affluire, almeno fino a Santo Stefano correnti di estrazione polare in parte continentalizzate capaci di mantenere attiva una certa instabilità sui settori adriatici e all'estremo Sud. Ecco, quindi, quali saranno le zone della Penisola che continueranno a vedere dei fenomeni che potranno essere nevosi fino a quote piuttosto basse, anche al di sotto dei 300/400m. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri media
Neve anche sui monti di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Sette le Regioni che fino al 25 dicembre saranno interessate da precipitazioni diffuse e nevose, a partire dai trecento metri. (leggo.it)
Questo fenomeno, generato dagli scambi di calore tra le correnti gelide provenienti dalle alte latitudini del Nord Europa e quelle più miti del Mediterraneo, rappresenta un’area circoscritta di aria fredda in quota che si separa da un sistema ciclonico più ampio. (Tempo Italia)
Vediamo subito l’immagine satellitare che ritrae il tempo in Italia questa mattina: La depressione fredda che 24 ore fa aveva il suo perno sulla Puglia, nelle ultime ore si è diretta ulteriormente verso sud-est e questa mattina la ritroviamo centrata sulla Penisola Ellenica. (MeteoLive.it)
Giovedì 26 Dicembre, giorno di Santo Stefano, e più in generale anche tutta l'ultima parte della settimana, saranno quindi caratterizzati da prevalenza di tempo soleggiato in gran parte del Paese, con un po' di nuvolosità residua solo al Sud e nel medio versate adriatico, più che altro fra giovedì e venerdì. (MeteoGiuliacci)
Allerta gialla per il maltempo in cinque regioni per oggi 25 dicembre, giorno di Natale: come si legge nel bollettino criticita del Dipartimento di Protezione civile sono in arrivo piogge e temporali e la Protezione civile ha diramato l'allerta per Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia. (leggo.it)
Arrivo della perturbazione L’arrivo della perturbazione è previsto per il pomeriggio di venerdì 27 dicembre. (Meteo Giornale)