Biden in tivù: «Lascio solo se me lo chiede Dio»

Approfondimenti:
Ucraina

REUTERS Joe Biden – con alle spalle solo la famiglia – punta i piedi. Si ritirerà solo «se sarà Dio stesso a volerlo». L’intervista alla Abc che doveva mettere a tacere i dubbi legati alla sua senilità si è trasformata in un altro siparietto doloroso da guardare: un esempio della vulnerabilità di un anziano messa crudelmente a nudo davanti a decine di milioni di persone. Anche se l’ostinazione del presidente nel negare il suo declino umanamente è stata del tutto comprensibile, politicamente appare sempre più problematica. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Se l’intervista di Joe Biden a Abc News era volta a tranquillizzare i democratici, l’obiettivo non è stato raggiunto. Poche ore e il coro dei dubbi è ripreso. (Il Fatto Quotidiano)

Sintesi perfetta del congresso del partito di Nicola Fratoianni che ieri, appunto, ha radun... (La Verità)

Intanto anche David Axelrod, ex consigliere di Barack Obama e uno dei maggiori strateghi democratici, parlando alla CNN ha detto che il presidente «deve fare un passo indietro: se non lo farà la sua età, e non il vuoto etico e morale di Donald Trump, dominerà il resto di questa importante campagna elettorale e macchierà la sua storica eredità». (Corriere del Ticino)

Biden accerchiato: per ora resiste, ma la nomina di Kamala Harris si fa più vicina

E quando il giornalista gli chiede se si ritirerebbe dalla corsa alla Casa Bianca in caso si accorgesse di non poter battere Donald Trump, lui risponde: «Se il Signore Onnipotente scendesse e dicesse Joe, esci dalla corsa, potrei farlo». (il Giornale)

Nel corso dell’intervista esclusiva ad Abc News, durata 22 minuti, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden ha definito la disastrosa prestazione di Atlanta un “brutto episodio”, dovuto alla stanchezza e al raffreddore. (LAPRESSE)

Joe Biden cerca un quasi impossibile rilancio con comizi negli Stati chiave — in Wisconsin ha detto che non si ritira e che sconfiggerà Donald Trump — e l’intervista televisiva trasmessa stanotte dalla rete Abc, ma il suo sentiero è sempre più stretto: sostenendo, nell’incontro coi governatori democratici, di avere bisogno di più riposo (non più impegni dopo le 8 di sera), ha ammesso che il suo fisico si sta degradando. (Corriere della Sera)