AGIDAE: inaugurazione anno scolastico, presente ministro Valditara

Roma, 24 set. – AGIDAE inaugura l’anno scolastico 2024/2025 a Roma, presso l’Istituto Villa Flaminia, via del Vignola, 56, alla presenza del Signor Ministro dell’Istruzione e del Merito – Prof. Giuseppe Valditara e di eminenti personalità del mondo cattolico e della formazione, a testimonianza della centralità del ruolo non solo educativo ma anche sociale degli istituti paritari. È quanto si legge in una nota di AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica)Dopo i saluti istituzionali del Direttore dell’Istituto ospitante – Fr. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Prima lo stanziamento di 150 milioni del Pnrr e, nel prossimo futuro, il “buono scuola” per le famiglie meno abbienti. E, per annunciarli, ha scelto un’occasione ben definita: un evento organizzato dall’Agidae, l’Associazione Gestori Istituti Dipendenti dell’Autorità Ecclesiastica. (LA NOTIZIA)

«Le scuole paritarie sono pubbliche» e per favorire la libertà di scelta di istruzione anche alle famiglie meno abbienti, «la politica deve avere il coraggio di mettere all’ordine del giorno il “Buono Scuola”». (Il Sole 24 ORE)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato”. Roma, 24 settembre- “Non ci possono essere fraintendimenti o tentativi maldestri e ideologici di piegare l'assetto costituzionale a trite bandierine ideologiche. (FLC CGIL)

Il ministro dell’Istruzione ha argomentato la sua posizione citando l’articolo 30 della Costituzione, che sancisce il diritto-dovere dei genitori di istruire, educare e formare i propri figli. Le opposizioni hanno contestato la sua decisione. (Sky Tg24 )

"Le scuole paritarie sono pubbliche" (questo lo dice Valditara, non la Costituzione, ndr) e per favorire anche le famiglie meno abbienti, "la politica deve avere il coraggio di mettere all'ordi… (L'HuffPost)