Garbin: «Bisogna scardinare la società patriarcale italiana, anche le donne possono essere leader»

A Repubblica: «Lo sport ha ribaltato gli stereotipi. Il tennis italiano è nell’età dell’oro, senza pregiudizi e senza pensare che le donne siano gelose». L’allenatrice delle tenniste italiane della Billie Jean King Cup Tathiana Garbin ha rilasciato un’intervista a Repubblica dopo la vittoria del torneo. Garbin: «Bisogna scardinare la società patriarcale italiana, anche le donne possono essere leader» Ha qualcosa da dire alla società italiana? «Alle nuove generazioni sì. (IlNapolista)

Su altre fonti

"In Italia siamo ancora indietro, è una lotta che va continuata fino a quando ci sarà più spazio per le donne - aggiunge - Nel tennis siamo a buon punto, ma non dobbiamo fermarci. (L'HuffPost)

In seguito al successo nella Billie Jean King Cup, Jasmine Paolini ha postato sui social il video di un balletto... Il messaggio della tennista: "Abbiamo creato dei ricordi indimenticabili insieme!". (La Gazzetta dello Sport)

Continua anche in campo femminile il momento straordinario del tennis italiano, con le azzurre che a Malaga conquistano la Billie Jean King Cup, un successo che la nostra squadra femminile non raggiungeva da undici anni. (ilgazzettino.it)

BJK CUP: Italia, la vittoria di Tathiana Garbin

Lo spettacolo di una signora di quasi 81 anni, Billie Jean King, che balla YMCA dei Village People al cambio di campo, già valeva il viaggio a Malaga. Undici anni dopo il quarto successo in Federation Cup della generazione di fenomene capeggiata da Pennetta e Schiavone, nel suo anno più indimenticabile l’Italia del tennis si prende anche la coppa intitolata alla pioniera, la Slovacchia in finale è schiantata dalle nuove leve, Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini, la leader, tanto che il doppio oro olimpico con Sara Errani non serve. (Corriere della Sera)

La storica impresa dell'Italia nella "Billie Jean King Cup" (ex Fed Cup), la Coppa Davis al femminile, ha un sapore tutto pontino grazie al tecnico federale Daniele Silvestre, al debutto come team manager della Nazionale guidata dal capitano Tathiana Garbin (ilmessaggero.it)

Il primato assoluto del tennis italiano: siamo fortissimi, sono fortissime. (Sky Sport)