Vaccino Pfizer, Emaleaks e il dietro le quinte della corsa all'approvazione. Ecco una parte della storia

Ad oggi, sia il vaccino Pfizer sia quello di Moderna hanno avuto solo l’autorizzazione condizionata.

Questo articolo è parte dell’inchiesta collaborativa transnazionale “Behind The Pledge” finanziata da Journalismfund e dal programma Investigative journalism for Europe (IJ4EU).

L’Ema ha recentemente dichiarato che parte delle mail pubblicate sono state “manipolate” ma ha riconosciuto che queste “riflettono i problemi e le discussioni che hanno avuto luogo”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi anche > Piano vaccini, Arcuri: «Immunità di gregge? Un punto insolito, che normalmente non è presente nei contratti di altri vaccini. (Leggo.it)

Sarà una settimana di aggiustamenti, di conti da fare e rifare, di calendari alla mano e tempi che s’allungano. Entro fine mese, al massimo nei primi giorni di febbraio, la Regione presenterà il programma per vaccinare i cittadini dell’Emilia- Romagna. (La Repubblica)

L’Italia punta però a mettere sotto pressione la casa farmaceutica, auspicando che altri Paesi europei possano seguirla. Ciò significa che, se al 31 marzo l’inadempienza sarà acclarata, l’azienda potrebbe rimediare ai ritardi senza incappare nelle sanzioni. (Il Fatto Quotidiano)

"La prossima consegna - ha scritto sempre Mazzeo - è prevista per lunedì 25 e speriamo che possano fornirci pure le dosi arretrate perché questa ulteriore mancata consegna ha costretto l'assessore Simone Bezzini a prendere una decisione difficile e a sospendere le prime somministrazioni per avere la certezza di poter dare a tutti la dose di richiamo". (La Repubblica Firenze.it)

– Sono state consegnate questa mattina, martedì 26 gennaio, ai due ospedali Covid dell’Asl Toscana Sud Est di Arezzo e Grosseto le nuove forniture di fiale del vaccino anti-Covid Pfizer-Biontech. Il programma di vaccinazione del personale sanitario e degli ospiti delle Rsa prosegue, quindi, regolarmente. (IlGiunco.net)

La campagna dei vaccini rallenta rispetto a quanto programmato nel piano di dicembre: la somministrazione delle dosi slitta sia per gli over 80 che per il resto della popolazione. (Ck12 Giornale)