IL VIDEO. Ecosistema Fest, Spallone (Mimit): per imprese Transizione 5.0

IL VIDEO. Ecosistema Fest, Spallone (Mimit): per imprese Transizione 5.0
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti ECONOMIA

Roma, 24 set. Raffaele Spallone, della Divisione per la politica alla digitalizzazione delle imprese, l'innovazione e l'analisi dei settori produttivi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha parlato a Ecosistema Fest, presso il Polo della Mobilità di Anagni targato Ecosistema Italia, Big SB S.p.A. e Mobilità, di Transizione 5.0, nuovo piano industriale per le imprese, con 6,3 mld di euro per la transizione digitale e la transizione energetica (il Dolomiti)

Su altri media

Un controllo indispensabile per chi tra questi professionisti sceglie di aprirsi anche alla nuova attività di certificatore per i crediti di imposta di Transizione 5.0 . Dal 12 settembre, infatti, è possibile caricare sulla piattaforma del Gse le prime certificazioni di risparmio ed efficientamento energetico che aprono la strada al credito di imposta per le imprese (variabile a seconda del risparmio conseguito). (Il Sole 24 ORE)

Una prima risposta riguarda una domanda generica sulle possibilità di cumulo concesse dalla normativa. Bonus 5.0 non cumulabile con i contributi Pnrr. Il chiarimento arriva dal Gse, Gestore servizi energetici, che il 26 settembre 2024 ha pubblicato sul proprio sito una serie di faq conseguenti all’emanazione del decreto interministeriale del 24 luglio 2024. (Italia Oggi)

Un evento organizzato da AssoSoftware, l’Associazione di Confindustria dei produttori di software in collaborazione con lo Studio Tributario e Societario Deloitte. Si è svolto oggi, 24 settembre 2024, presso l’Auditorium Deloitte di Via Vittorio Veneto il convegno “Linee Guida alle Agevolazioni relative al Patent Box e al Credito d’imposta R&S”. (Informazione Fiscale)

SA Finance, Transizione 5.0: un’opportunità per imprese e ambiente

{"ID":1,"Title":"Chi Siamo","Url":"https://www.gse.it/chi-siamo"},{"ID":2,"Title":"Sostenibilità","Url":"https://www.gse.it/sostenibilita"},{"ID":3,"Title":"Servizi","Url":"https://www.gse.it/servizi-per-te"},{"ID":4,"Title":"dati e scenari","Url":"https://www. (GSE)

Sono state pubblicate sul sito del GSE le prime FAQ sul piano Transizione 5.0 elaborate in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta di risposte a domande comuni che continueranno a essere progressivamente aggiunte e aggiornate nel corso dei prossimi mesi, con l’obiettivo di rendere più semplice la comprensione dei meccanismi dell’incentivo alle imprese. (Innovation Post)

Dallo scorso 7 agosto è ufficialmente possibile accedere alla Piattaforma informatica “Transizione 5.0”, che consente di presentare le comunicazioni preventive per la prenotazione del credito di imposta “Transizione 5.0” e la richiesta dei fondi che mirano a sostenere le imprese nel percorso verso la transizione digitale ed energetica. (La Repubblica)