Meteo, aria gelida dalle terre artiche. Neve a quote basse al Nord, piogge e temporali al Sud
Arrivano l'aria fredda dal Nord, complice una rotazione di venti. Sulle Alpi la neve è scesa copiosa soprattutto sulle zone di confine, mentre alcune zone del Centro e del Sud hanno visto un peggioramento delle condizioni del meteo con piogge sparse e nevicate sui rilievi appenninici, ma solo a quote elevate. Secondo ilMeteo.it è atteso ora il passaggio di una perturbazione che determinerà una fase di maltempo più intensa. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Il protagonista indiscusso di questa fase sarà il fortissimo libeccio, che inizierà a manifestarsi già dalla serata odierna. (Meteo Italia)
Come annunciato già da alcuni giorni, l'aria gelida proveniente dalle lande più settentrionali del Vecchio Continente, ha raggiunto il nostro Paese, dove il clima si sta notevolmente raffreddando, specie al Nord e su parte del Centro. (iLMeteo.it)
In Pianura Padana vedremo soprattutto fiocchi portati dal vento (scaccianeve) e acquaneve, neve mista a pioggia che non favorirà accumuli ma risulterà coreografica. Nel dettaglio fino alla tarda mattinata nevicherà sulle Alpi occidentali fino a circa 700 metri con venti forti sui crinali di confine e sfondamento delle precipitazioni via via più consistente verso la pianura; dal pomeriggio si prevedono deboli nevicate sulla pianura piemontese centro-settentrionale (anche a Torino) mentre sul Piemonte meridionale potremo avere della freezing rain, (pioggia fine e gelida). (la Repubblica)
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l'arrivo della 'dama bianca'. Nella giornata di oggi, 21 novembre, previste al Nord in prevalenza nevicate a piccole falde in montagna, a grandi falde sulle pianure del Piemonte e dell'alto Veneto. (Tiscali Notizie)
Che tempo farà nei prossimi giorni? Secondo le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it "da oggi, giovedì 21 novembre, a sabato 23 ci sarà una ondata di freddo, con pioggia al Sud e gelate, neve e temperature sotto i 5 gradi al Nord ma da domenica cambia tutto". (Fanpage.it)
L’arrivo di temperature rigide, vento e neve, che scenderà fino a quote relativamente basse, segna il cambiamento meteo. La quinta perturbazione di novembre, arrivata ieri, ha portato piogge su buona parte del Centro-Sud e delle isole, accompagnate da venti forti, mentre le temperature sono rimaste vicino alla media o leggermente sopra. (Meteo Giornale)