Messico, eruzione vulcano Popocatepetl: ceneri bloccano centinaia di voli

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Sicilia ESTERI

Agenzia Città del Messico, 23 mag. (Adnkronos/Europa Press) – Sono stati 1.200 i voli bloccati lo scorso fine settimana all’aeroporto internazionale di Città del Messico dalle ceneri del vulcano Popocatépetl in eruzione: 403 sono stati cancellati, 804 hanno subito ritardi significativi con pesanti disagi per 11mila persone nella capitale, altre 2mila nell’aeroporto internazionale Felipe Angeles, a nord di Città del Messico. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Domenica scorsa le autorità messicane hanno innalzato il livello di allerta per il vulcano Popocatépetl, che nell'antica lingua azteca significa "montagna che fuma", e che è situato tra gli stati di Puebla, Morelos e México, a circa 70 chilometri da Città del Messico (Ilmeteo.net)

Nel raggio di 100 km vivono circa 25 milioni di persone, la maggior parte delle quali nell’area metropolitana di Città del Messico Il dipartimento della Difesa ha dichiarato di essere pronto a mobilitare 6.500 truppe in caso di emergenza. (LaPresse)

Sono stati 1.200 i voli bloccati lo scorso fine settimana all'aeroporto internazionale di Città del Messico dalle ceneri del vulcano Popocatépetl in eruzione: 403 sono stati cancellati, 804 hanno subito ritardi significativi con pesanti disagi per 11mila persone nella capitale, altre 2mila nell'aeroporto internazionale Felipe Angeles, a nord di Città del Messico. (Tiscali Notizie)

Si tratta di un'allerta gialla, che segnala un'attività medio-alta e avvisa su possibili necessità di evacuazione, un livello inferiore a quella massima (la rossa). (Corriere del Ticino)

La città di Atlixco, in Messico, è avvolta da nubi di cenere a bassa quota. E' uno degli effetti causati dall'attività del vulcano Popocatépetl. Il governo ha deciso di chiudere le scuole in decine di comuni e di alzare il livello di allerta. (Il Sole 24 ORE)