Quirinale. Mattarella, replica sovranista a Musk: «L'Italia sa badare a sé stessa»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Avvenire INTERNO

ANSA «L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che "sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione". Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni»: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella replica così alle parole sui giudici italiani pronunciate da Elon Musk, che su X aveva detto che «quei giudici debbono andarsene», rispondendo a un commento. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Come può un patriota Le parole di Elon Musk sui giudici italiani responsabili dello stop al trasferimento dei migranti in Albania rimbalzano a L'Aria che tira. (Secolo d'Italia)

Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, ribadisce di essere d’accordo con Elon Musk in alcuni dei suoi giudizi sulla magistratura italiana. “Per quello che riguarda Musk, è un signore che paga 200mila stupendi e credo che abbia il diritto di esprimere il suo parere sull’Italia, sulla Cina, sull’India, sulla politica estera e su quant’altro, poi gli italiani si gestiscono senza aver bisogno di avere lezioni né da Soros né da Macron né da nessun altro”, ha detto Salvini ospite di ‘Otto e mezzo’ condotto da Lilli Gruber su La7. (LAPRESSE)

"L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire che sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione” scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (RaiNews)

“L’intervento di Musk è del tutto inopportuno. Non c’è alcun conflitto con la magistratura, ma solo critiche legittime verso le interpretazioni particolarmente creative adottate da alcuni tribunali”. (LAPRESSE)

Matteo Salvini ospite a Otto e mezzo, il programma condotto dalla giornalista Lilli Gruber affronta tutti i problemi della stretta attualità. Dal confronto a distanza tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’imprenditore e neo funzionario della Casa Bianca Elon Musk, dalla guerra a Gaza alla sicurezza dei trasporti. (Open)

Durante la puntata di Otto e Mezzo, trasmissione di La7, Matteo Salvini ha difeso Elon Musk e le sue dichiarazioni sui magistrati italiani. Salvini difende Musk. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha commentato le dichiarazioni del miliardario americano sui giudici italiani, che hanno causato anche la reazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Virgilio Notizie)