Quirinale. Mattarella, replica sovranista a Musk: «L'Italia sa badare a sé stessa»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ANSA «L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che "sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione". Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni»: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella replica così alle parole sui giudici italiani pronunciate da Elon Musk, che su X aveva detto che «quei giudici debbono andarsene», rispondendo a un commento. (Avvenire)
La notizia riportata su altri giornali
In mezzo, la premier tornata da una trasferta lampo alla Cop29 in Azerbaijan. «Elon, bisogna chiarire». (ilmessaggero.it)
È persino intervenuto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che in queste ore sarà stato tempestato di telefonate di sconcerto e indignazione. Li sta facendo letteralmente impazzire. È bastato un post su X, in tutto cinque parole (“These judges need to go”, “questi giudici devono andarsene”) e sono improvvisamente diventati tutti sovranisti, dagli ultimi peones del Pd fino al Colle più alto. (Nicola Porro)
L’ora X è scattata, il segnale rimbalza dalle piattaforme spaziali a quelle digitali, un invito ad arruolarsi nell’esercito della post-post democrazia intergalattica abbattendo barriere istituzionali e architetture costituzionali. (il manifesto)
Si sente uno di loro, forse anche più influente. Il magnate sudafricano agisce come un vero e proprio interlocutore dei leader mondiali. (ilmessaggero.it)
E sono parole che sicuramente conosce il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che mercoledì 13 ha risposto con una nota ufficiale contro l’autonomia del potere giudiziario in Italia che ha più volte rilevato le incongruenze con il dettato europeo dell’ormai celebre decreto Albania del governo Meloni sulla deportazione dei migranti. (Milano Finanza)
“Ha fatto molto bene Mattarella a ricordare a Musk che l’Italia sa badare a sé stessa. L’Italia è una grande democrazia”, il giornalista Alberto Faustini commenta così al Tg2000 le parole del Capo dello Stato nei confronti di Elon Musk dopo i suoi attacchi ai giudici italiani. (TV2000)