La piazza palestinese a Roma tra falsi allarmi e vere tensioni

La piazza palestinese a Roma tra falsi allarmi e vere tensioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il manifesto INTERNO

«Non scendiamo in piazza per scontrarci con le forze dell’ordine, ma per rimarcare un diritto». Khaled El Qaisi dell’Unione democratica arabo palestinese detta le coordinate della piazza di oggi (ore 14, a porta San Paolo a Roma) e in qualche modo prova a mettere un punto in fondo a una settimana di divieti e di polemiche, di provocazioni e di ambiguità. Nello specifico: i divieti sono quelli imposti dalla questura alla manifestazione di oggi; le polemiche quelle scatenate dai post sui social dei Giovani palestinesi, che inneggiano all’attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023 (1.200 morti, 250 sequestrati, 200 scomparsi) e lo raccontano come un eroico momento rivoluzionario; le provocazioni quelle di alcuni sindacati di polizia che invocavano «la mano pesante del governo» e le ambiguità quelle del ministro degli Interni Matteo Piantedosi, che continua a dire e non dire. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Roma blindata e massima attenzione da parte delle forze dell'ordine in vista della manifestazione in solidarietà del popolo palestinese che si svolgerà nel pomeriggio nella Capitale nonostante il divieto della Questura. (Il Sole 24 ORE)

Quattrocento a Roma per la manifestazione pro Palestina di oggi 5 ottobre. A questi si aggiunge il movimento dei Giovani Palestinesi del Veneto e anche la componente marxista e leninista, più gli anarchici. (Il Mattino di Padova)

Preannunciato poi vietato dalla Questura per oggi con partenza dalle 14 da piazzale Ostiense, zona Porta San Paolo. La sfida è stata lanciata e Roma si blinda per il corteo (non autorizzato) pro-Palestina. (ilmessaggero.it)

Manifestazione pro-Palestina oggi a Roma: le notizie in diretta. Chef Rubio e le istruzioni per l’uso per evitare polizia e controlli

I promotori del corteo avevano fatto ricorso al Tar contro il divieto ma il ricorso è stato respinto. Manifestazione pro Palestina oggi a Roma: il corteo parte alle 14 da piazzale Ostiense, a Piramide, e non è autorizzato dalla questura capitolina. (ilmessaggero.it)

Un anno fa, proprio il 7 ottobre, l’attacco di Hamas contro Israele ha segnato uno dei momenti più drammatici del conflitto israelo-palestinese. (Torino Cronaca)

Sono migliaia i manifestanti pro Palestina si ritroveranno alle 14 corteo nazionale di piazzale Ostiense, che arriva a quasi un anno dalla strage di Hamas in Israele. “Viva il 7 ottobre” è il motto dei “Giovani palestinesi”, che per i prossimi giorni hanno già annunciato “L’intifada studentesca” nelle scuole e nelle università di tutta Italia. (Repubblica Roma)