Usare Starlink da smartphone per collegarsi a internet

Usare Starlink da smartphone per collegarsi a internet
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La Commissione federale per le comunicazioni (Fcc) ha dato a SpaceX il via libera per il piano di offrire una versione direct-to-phone del servizio internet satellitare Starlink. Come sottolinea TechCrunch, tale iniziativa vede T-Mobile quale partner commerciale della società di Elon Musk e nasce con l’obiettivo di estendere l’accesso in rete ai telefoni cellulari attraverso connessioni satellitari, per l’appunto in collaborazione con operatori terrestri già esistenti. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa novità riguarda la connettività mobile via satellite, uno standard che ancora non è disponibile ma sul quale Starlink sta lavorando da qualche anno. (SmartWorld)

La FCC ha anche accolto la richiesta di SpaceX di poter operare questi satelliti anche sotto i 400 km di quota, da 340 km a 360 km, ma solo previo coordinamento con la NASA per assicurare l'assenza di rischi per la Stazione Spaziale Internazionale e le attività di trasporto da e verso di essa. (DDay.it)

Se non c’è campo io non vado neppure nella tenuta della mia compagna in campagna, che è piena di campi, senza campo mi viene un attacco di panico. Starlink, come sappiamo, grazie ai 6437 satelliti che Space X ha messo in orbita già funziona ovunque con il Wi-Fi, ma ora ha appena ricevuto la prima autorizzazione dal governo americano per Starlink Direct to Cell, e dagli Stati Uniti, state sicuri, si espanderà per tutto il mondo. (il Giornale)

Smartphone sempre connesso: siamo vicini alla rivoluzione

Questa Gen2 è una prima parte della nuova rete satellitare di SpaceX, che per ora ha ricevuto l’approvazione per gestire 7500 satelliti. (Astrospace.it)

Solo in teoria, in verità, perché non è ancora funzionante né in Italia e nemmeno negli Stati Uniti, dove servono ancora varie autorizzazioni per la commercializzazione e l’entrata in funzione effettiva. (TuttoTech.net)

Starlink Direct to Cell è un servizio che utilizza i satelliti Starlink di SpaceX per fornire connettività Internet direttamente ai telefoni cellulari. La Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti ha concesso a SpaceX l’autorizzazione condizionale per utilizzare i satelliti Starlink per fornire servizi di connettività mobile direttamente agli smartphone (Libero Tecnologia)