Ucraina, nuovi armi Usa: Zelensky esulta, ecco perché

Altri dettagli:
Ucraina

Gli Stati Uniti inviano nuove armi all'Ucraina in una fase cruciale della guerra con la Russia. Alla vigilia della sua partenza per la Germania, Joe Biden ha parlato oggi con Volodymyr Zelensky, che domani sarà a Bruxelles per incontri alla Nato e con la Ue. Mentre il leader ucraino si appresta a presentare il suo Piano per la vittoria, per porre fine al conflitto, il presidente americano annuncia "un nuovo pacchetto di sicurezza di 425 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina, che comprendono altre difese aree, munizioni aria-terra, veicoli corazzati e altri munizioni cruciali per le necessità urgenti dell'Ucraina", rende noto la Casa Bianca in un comunicato in cui riferisce che nella telefonata Biden "ha aggiornato Zelensky sui suoi sforzi di aumentare l'assistenza militare a Kiev nei mesi che rimangono del suo mandato". (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Lo ha riferito il presidente ucraino parlando al parlamento di Kiev (LAPRESSE)

Si registrano incendi. Nella regione Mykolaiv i cittadini patiscono le conseguenza di un vasto black out causato dai bombardamenti che ieri hanno colpito una zona della residenziale della città: “Circa 272mila utenti al buio”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mentre il leader ucraino si appresta a presentare il suo Piano per la vittoria, per porre fine al conflitto, il presidente americano annuncia “un nuovo pacchetto di sicurezza di 425 milioni di dollari di aiuti militari all’Ucraina, che comprendono altre difese aree, munizioni aria-terra, veicoli corazzati e altri munizioni cruciali per le necessità urgenti dell’Ucraina”, rende noto la Casa Bianca in un comunicato in cui riferisce che nella telefonata Biden “ha aggiornato Zelensky sui suoi sforzi di aumentare l’assistenza militare a Kiev nei mesi che rimangono del suo mandato”. (CremonaOggi)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Biden sente Zelensky: «Altri 425 milioni di aiuti». Mosca: «Indignati con l'Italia che non ha concesso i visti di ingresso per un congresso»

Joe Biden ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 425 milioni di dollari a favore dell'Ucraina, ribadendo il sostegno americano nella difesa contro la Russia durante una conversazione telefonica con il presidente Zelensky (il Giornale)

È quanto si legge nella dichiarazione congiunta del vertice Ue-Golfo, che contiene anche un riferimento all'aggressione di Mosca. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà oggi al quartier generale della Nato nell'ambito della ministeriale Difesa. (Corriere della Sera)