Borsa: l'Europa conclude positiva, Londra la migliore, +0,81%
Seduta nel complesso positiva delle Borse europee mentre Wall Street è rimasta chiusa per lutto nazionale a seguito della morte, avvenuta il 29 dicembre, dell'ex presidente degli Usa Jimmy Carter. Soltanto Francoforte ha chiuso sotto la parità (-0,06%). Parigi ha guadagnato lo 0,51% e Londra è risultata la migliore (+0,81%) in parallelo con la caduta della sterlina scivolata ai livelli novembre 2023 sulla scia del calo del valore dei titoli di Stato del Regno Unito: hanno prevalso i timori che il governo non riesca a tenere sotto controllo il debito. (Tuttosport)
Ne parlano anche altri media
Futures sugli indici azionari statunitensi in rosso in vista dei dati chiave sui salari non agricoli che influenzeranno le prospettive sui tassi. A Milano occhio a Mps, Intesa Sanpaolo, Tim, Moncler, Brunello Cucinelli e Pininfarina (Milano Finanza)
La migliore è Londra, che guadagna lo 0,5%. Milano, Parigi e Madrid crescono circa dello 0,3%. Invece resta sotto la parità Francoforte: pesano gli ultimi dati sulla produzione industriale in Germania, che a novembre è aumentata dell'1,5% su base mensile, ma che su base annua ha segnato un calo del 2,8%. (RaiNews)
Sul podio hanno brillato Iveco (+5,83%) e Prysmian (+3,81%): la prima aiutata dalle indicazioni incoraggianti fornite a Bnp Paribas Exane sulla chiusura del trimestre, la seconda da quanto detto dal ceo del gruppo sulla quotazione, sulle acquisizioni in Usa e sui dazi. (Tuttosport)
Euro / Dollaro USA Francoforte (Finanza Repubblica)
Londra FTSE Italia All-Share (LA STAMPA Finanza)
Si chiude sopra la parità la seduta finanziaria di Piazza Affari, mentre sono più caute le altre piazze del Vecchio Continente, orfane oggi del faro di Wall Street rimasta chiusa per la commemorazione dell'ex presidente Jimmy Carter (Finanza Repubblica)