Ondata di caldo estrema in India e Pakistan: picchi di +52°C | FOTO

MeteoWeb Le temperature sono salite sopra i +52°C nella provincia meridionale del Sindh, in Pakistan, valore vicino al record del Paese nel bel mezzo di una feroce ondata di caldo, ha riferito oggi l’ufficio meteorologico. A Mohenjo Daro, una città del Sindh nota per i siti archeologici che risalgono alla civiltà della Valle dell’Indo costruita nel 2500 a.C., le temperature sono salite fino a +52,2°C nelle ultime 24 ore, ha detto a Reuters Shahid Abbas un alto funzionario del Dipartimento meteorologico del Pakistan. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Oggi, secondo i meteorologi, sono previste temperature simili. Nel maggio 2022 in alcuni quartieri della capitale sono stati registrati 49,2°C. (Alto Adige)

Nel maggio 2022, alcune parti di Nuova Delhi hanno raggiunto i 49,2 C, riferiva all’epoca la stampa indiana. La temperatura nella capitale indiana ha raggiunto i 49,9 C, un livello record per Nuova Delhi, ha riferito mercoledì l’ufficio meteorologico del governo. (Gazzetta del Sud)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ma mentre per i secondi si è trattato di un gesto quotidiano , tramandato da generazioni; per i primi è stata una novità assoluta. È accaduto quando gli uni e gli altri hanno fatto la doccia mattutina usando secchio e caraffa. (Il Sole 24 ORE)

PUBBLICITÀ Un'ondata di caldo anomalo ha investito il Pakistan meridionale in questi giorni, portando la temperatura oltre i 52 gradi centigradi. Da un mese si registrano temperature elevate nel sud dell'Asia, in parte a causa della crisi climatica e di El Niño, fenomeno che causa il riscaldamento del Pacifico (Euronews Italiano)

Una violenta ondata di caldo sta attraversando il nord ovest dell’India e la capitale Nuova Delhi. Tutto questo si sta ripercuotendo inevitabilmente anche sulla disponibilità di acqua. (Il Fatto Quotidiano)