Novità pensioni 2025 con 20 anni di contributi

Ci sono due diverse misure che permettono di andare in pensione con la stessa carriera contributiva, ma naturalmente a età differenti e con qualche diverso requisito. Altrimenti, non parleremmo di due misure diverse ma di una sola. Tuttavia, è importante sapere che il 2025 porta in dote alcuni cambiamenti che modificano il calcolo delle pensioni e, in alcuni casi, come vedremo, mettono a rischio il diritto alla pensione. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

I consigli e le novità sulla previdenza complementare e poi pensioni anticipate, riscatto della laurea, rivalutazioni e adeguamento all’inflazione: le risposte del Professor Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, alle domande che ci avete inviato. (Corriere TV)

Purtroppo dal 2025 chi vorrà uscire dal lavoro a 62 si ritroverà con un assegno finale molto più contenuto del solito. (Traderlink)

L’Ape sociale è una misura che prevede la pensione a 63 anni per i disoccupati nel 2025, perché, anche se non c’è ancora l’ufficialità della legge di Bilancio, tutto sembra confermato. In altri termini, l’Anticipo pensionistico sociale, meglio noto come Ape sociale, sarà in vigore anche l’anno prossimo. (InvestireOggi.it)