Google, la vendita di Chrome varrebbe fino a 20 miliardi di dollari
Probabile l'imposizione a Google di requisiti più stringenti sulla raccolta dei dati e di nuove misure relative all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa Una possibile vendita di Chrome da parte di Alphabet, la casa madre di Google, sarebbe valutata fino a 20 miliardi di dollari. Si tratta della stima fatta da Bloomberg Intelligence, la sezione di analisi dell'agenzia di stampa che per prima martedì ha riportato indiscrezioni secondo cui il governo degli Stati Uniti potrebbe imporre a Google di vendere il proprio browser, ovvero il programma che si utilizza per navigare sul web, nell'ambito della procedura antitrust in corso. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
La soluzione per spezzare il dominio di Google, secondo il Dipartimento di Giustizia (Doj) degli Stati Uniti, potrebbe essere la vendita del browser Chrome. Lo riporta Bloomberg, sostenendo che sia questa la misura chiesta dal Doj alla big tech per ripristinare la concorrenza nel settore delle ricerche online. (Milano Finanza)
La richiesta del Dipartimento di Giustizia si basa su una sentenza per una causa antitrust avviata dallo stesso governo degli Usa contro Alphabet. Il Dipartimento della Giustizia vorrebbe obbligare la società che controlla tutte le attività legate a Google, da Android a YouTube, di vendere il suo browser internet, Chrome (QuiFinanza)
Il Dipartimento di Giustizia ha intenzione di chiedere al giudice del processo antitrust di Google di costringere la società a vendere il suo browser Chrome dopo che il giudice ha stabilito che la società ha mantenuto un monopolio di ricerca illegale, riporta Bloomberg (Scenari Economici)
Il Dipartimento di Giustizia (DoJ) statunitense potrebbe costringere Google a cedere il browser Chrome nell'ambito dell'indagine antitrust in corso. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia starebbe valutando di chiedere al giudice Amit Mehta di ordinare a Google la vendita di Chrome come parte delle misure per porre fine al suo monopolio illegale. (Tom's Hardware Italia)
Per il Doj il colosso californiano dovrà cedere il browser per ripianare il «monopolio illegale» di cui è accusato dall'agosto 2024. Ma nell'elenco definitivo dei «rimedi» potrebbero essere inserite anche le vendite di Play e Android. (Lettera43)
Il governo statunitense è pronto a richiedere a un giudice federale di obbligare Google a vendere il suo browser Chrome, segnando una possibile svolta nella battaglia legale contro il gigante tecnologico. (Economy Magazine)