E' morto la leggenda del motociclismo Ubbiali, Agostini: "Sognavo di diventare come lui"
Il 16 dicembre scorso gli era stato assegnato dal Coni il 'Collare d’oro' al merito sportivo, la più alta onorificenza.
«Ho un grande ricordo di Ubbiali, avevo 10 anni quando vinceva tutto e sognavo di diventare come lui un giorno.
Così il pluridecorato ex campione Giacomo Agostini ricorda all’ANSA la figura di Carlo Ubbiali, l’ex centauro scomparso.
E’ morto all’ospedale di Bergamo, la sua città, l’ex pilota Carlo Ubbiali, leggenda del motociclismo italiano. (Gazzetta di Parma)
Se ne è parlato anche su altre testate
È morto all'ospedale di Bergamo, la sua città, l'ex pilota Carlo Ubbiali, leggenda del motociclismo italiano. Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Giugno 2020, 13:09. (Leggo.it)
Vincitore di 9 titoli mondiali (6 nella 125 e 3 nella 250) e di 8 italiani, sempre in sella alla sua Agusta, era di Bergamo come Giacomo Agostini, altra leggenda del motociclismo e che aiutò a formarsi da ragazzo. (L'HuffPost)
Erano i re delle piccole cilindrate, mentre Agostini divenne più tardi il protagonista indiscusso delle classi più grandi, 350 e 500. Dopo Giacomo Agostini, dopo Valentino Rossi, c’era Carlo Ubbiali, il terzo pilota italiano con più titoli mondiali alle spalle. (Corriere della Sera)
Si trovava ancora a casa, era sotto ossigeno ma siamo riusciti a parlare per un po'. Per un periodo non mi salutò, poi a una cena...". L'ultima volta che ho sentito Carlo Ubbiali è stato circa un mese fa. (La Gazzetta dello Sport)
"La Volpe", come lo chiamavano stampa e tifosi, si è spento all'età di 90 anni. Ubbiali sviluppò la passione per le moto lavorando nella concessionaria del padre a Bergamo e nel 1946 fece il suo esordio vincendo la Coppa di Bergamo. (Sport Mediaset)
Nato il 24 settembre 1929, bergamasco come Agostini, ha conquistato 9 titoli mondiali (6 nella 125 e 3 nella 250) e 8 titoli italiani vincendo 39 corse iridate su 74 disputate. Aveva vinto 9 titoli mondiali e 8 titoli italiani. (La Gazzetta dello Sport)