"Dalla Nato fake news sullo schianto": Mosca tira dritto sull'incidente in Kazakistan
Prosegue lo scambio di verità contrapposte sull'incidente dell'aereo schiantatosi in Kazakistan. Mosca non ci sta e sbotta: la Russia sostiene di non aver avuto discussioni con i Ministeri degli Esteri di Azerbaigian e Kazakistan sullo sviluppo di versioni dell'incidente aereo nei pressi di Aktau, e i relativi resoconti sono "motivati politicamente", ha affermato il Ministero degli Esteri russo in una dichiarazione. (il Giornale)
Ne parlano anche altre testate
Introduzione (Sky Tg24 )
L'aereo sarebbe dovuto atterrare a Grozny ma si è schiantato durante un tentativo di atterraggio di emergenza vicino alla città kazaka di Aktau (Adnkronos)
Ma Vladimir Putin, tre giorni dopo il disastro aereo che ha coinvolto l’Embraer 190 della Azerbaijan Airlines, ha telefonato al presidente azero, Ilham Aliyev. E per il capo del Cremlino non c’è stato altro da fare che esprimere le condoglianze e le sue scuse per quell’aereo precipitato in Kazakistan ma colpito nei cieli russi. (ilmessaggero.it)
Il capo di Rosaviatsia, Dmitry Yadrov, ha detto inoltre che c'era "una forte nebbia su Grozny" quando si è verificato l'incidente e "non c'era visibilità a un'altitudine di 500 metri". Il capo dell'agenzia russa per l'aviazione civile ha affermato che i droni ucraini stavano attaccando la città cecena di Grozny mentre un aereo della Azerbaigian Airlines tentava di atterrare, prima di precipitare in Kazakistan (il Dolomiti)
Le autorità hanno fatto sapere che indagheranno per scoprire che tipo di razzo ha colpito il volo 8243 dell'Azerbaijan Airlines causando la morte di 38 persone vicino alla città di Aktau, in Kazakistan PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Chi e cosa hanno causato lo schianto al suolo del volo Embraer 190 dell’Azerbaijan Airlines partito la mattina di Natale da Baku e mai arrivato a Grozny? Da giorni si rincorrono voci e indizi su una possibilità responsabilità russa: l’aereo sarebbe stato colpito da un missile della difesa anti-aerea di Mosca, verosimilmente in maniera indiretta, con schegge o biglie di acciaio. (Open)